Come allenare gli addominali in ufficio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Eseguire allenamento quotidiano è davvero importante, se non fondamentale, per poter mantenersi attivi e sempre in forma. I muscoli, infatti, se non vengono adeguatamente stimolati, tendono a ridursi di dimensione e a perdere resistenza e tono. Come fare, però, quando il tempo è poco e non si riesce a ritagliarsi dei piccoli spazi nella propria giornata per frequentare periodicamente una palestra o seguire un'attività sportiva? Bisogna sapere che alcuni semplici esercizi di allenamento muscolare sono eseguibili anche a casa propria o in ufficio, permettendoci così di non rinunciare ad avere un corpo tonico e sodo; in particolare. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come si possono allenare gli addominali quando ci ci trova in ufficio, in maniera tale da riuscire a mantenersi in forma anche quando il tempo che abbiamo a disposizione è davvero poco.

27

Occorrente

  • Una sedia
  • 10 minuti
  • Costanza e pazienza
37

Allenare gli addominali può risultare una pratica un po' faticosa e noiosa, ma programmando dei piccoli break da circa 10 minuti non ci accorgeremo nemmeno della fatica, e sarà facile farlo diventare una routine quotidiana, riuscendo così a ottenere i primi risultati in meno di 4 settimane. Tutto quello che ci occorre, e che è anche facilmente reperibile in un ufficio, è una sedia, meglio se di quelle rigide (e resistenti). Mettiamoci quindi seduti, con la schiena dritta e le gambe flesse. Ora stendiamo le gambe senza piegarle e cerchiamo di sollevarle il più possibile, almeno 15/20 centimetri da terra.

47

Manteniamo questa posizione per un paio di secondi quindi scendiamo, avendo cura di farlo lentamente. La respirazione dovrà seguire i movimenti in questo modo: si deve inspirare mentre si sale e si espira quando si scende. Ripetiamo 10 volte per tre serie di esercizi. Se inizialmente risulta essere un esercizio troppo impegnativo, cominciamo con una sola serie. È importante arrivare all'esercizio completo con gradualità e senza fare degli sforzi eccessivi che costringano ad assumere delle posizioni scorrette, con il rischio di nuocere alla schiena. Con il tempo si può aumentare la quantità fino ad arrivare a 15 esercizi per 4 serie. Questo esercizio allena la parte addominale bassa, aiutandoci a combattere la fastidiosa pancetta.

Continua la lettura
57

Un altro esercizio molto efficace che si può fare in ufficio è il seguente: bisogna mettersi seduti, con le gambe flesse, quindi tiriamo su le gambe cercando di avvicinarle al petto. Anche in questo caso manteniamo la posizione un paio di secondi, dopodichè scendiamo, sempre con attenzione e lentamente. La respirazione e la durata saranno esattamente come nel precedente esercizio. Possiamo eseguire gli esercizi mettendo le mani sul fondo della sedia per dimezzare la fatica ed evitare, come già spiegato, di caricare in modo scorretto sulla schiena. Dopo circa una settimana di allenamento possiamo togliere l'appoggio delle mani. Buon esercizio!

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Fitness

Come allenare gli addominali con la panca inclinata

Fitness

Come fare gli addominali ovunque

Fitness

Come tonificare gli addominali laterali

Fitness

Programma di allenamento per addominali e pettorali

Fitness

Esercizio: addominali con gambe incrociate