Come allenare gli addominali con la panca inclinata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per allenare adeguatamente gli addominali, non è obbligatorio iscriversi in palestra e nemmeno sostenere estenuanti esercizi fisici quotidiani, ma basta semplicemente possedere una panca inclinata. Passiamo ora alla descrizione pratica di alcuni esercizi su come allenare gli addominali con l'ausilio della panca inclinata.

25

Occorrente

  • Panca inclinata
  • Abbigliamento sportivo idoneo
35

Il primo esercizio richiede la distensione sulla panca obliqua e il posizionamento con la testa dalla parte alta e le gambe invece nella parte inferiore. Afferrare in modo saldo i bordi della panca, all'altezza delle orecchie, oppure gli appositi manubri. A questo punto sollevare le gambe fino a portarle all'altezza del ventre, tenendole il più possibile distese. Questa sarà la posizione di partenza per l'esecuzione dell'esercizio. Da qui, tentare di sollevare i piedi fin sopra la nuca, alzando di conseguenza il fondo schiena che accompagna il movimento della schiena. A questo punto riportare i piedi in posizione di partenza e ripetere, molto lentamente l'esercizio, almeno una decina di volte. Riposarsi quindi per 60 secondi prima di iniziare nuovamente l'esercizio. Eseguire 3 sessioni iniziali ed aumentare di una sessione ogni due settimane.

45

Un altro esercizio che è possibile eseguire con la panca inclinata richiede invece la distensione al contrario; ovvero con le ginocchia in corrispondenza della parte superiore della panca e della nuca in quella inferiore. Dopo aver incastrato saldamente le gambe ed i piedi ai manubri della panca è possibile passare all'esecuzione dell'esercizio. Portare il busto verso l'alto, eseguendo dei normali addominali. Ritornare quindi nella posizione di partenza. Ripetere, molto lentamente, l'esercizio, almeno una quindicina di volte. Riposarsi quindi per 60 secondi prima di iniziare nuovamente l'esercizio. Anche in questo caso iniziare con 3 sessioni giornaliere ed aumentare di grado ogni due settimane. Per allenare ulteriormente anche i muscoli laterali, eseguire alla fine della salita una piccola torsione.

Continua la lettura
55

È fondamentale eseguire l'esercizio in modo corretto e molto lentamente, concentrandosi anche sulla respirazione. Quando si fa tensione è importante espirare lentamente, mentre tornare ad inspirare durante la fase di discesa. Inoltre fare delle ripetizioni troppo veloci aumenta sì la reattività del muscolo, ma non la massa muscolare in maniera visibile. È anche importante riposare sempre il muscolo tra un'esecuzione e l'altra, e non esagerare con le ripetizioni: 100 ripetizioni o sessioni quotidiane di esercizio non aiutano il muscolo a crescere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i pettorali alti

Fitness

Come allenare il bicipite brachiale

Fitness

10 esercizi che non possono mancare nel tuo workout

Fitness

Esercizio: Distensioni Su Panca Inclinata

Fitness

Esercizi: addominali sulla panca

Fitness

Come allenare i pettorali interni

Fitness

Esercizi: crunch alla panca, inverso e inclinato

Fitness

Esercizi per pettorali con manubrio