Come allenare gli addominali alla sbarra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutto il giorno in piedi, o anche seduti, e ci si ritrova alla sera con le vertebre compresse dal nostro stesso peso. Se provaste a misurare l'altezza appena alzati e subito prima di andare a letto potreste riscontrare una differenza di qualche centimetro. Allenare gli addominali alla sbarra è un metodo per ottenere una pancia piatta e scolpita senza andare a fare peso sulla schiena. Distenderete la colonna vertebrale e quindi contrasterete l'azione deleteria del peso. I benefici per la schiena saranno notevoli. Vediamo quindi insieme come è possibile allenare gli addominali alla sbarra, con alcuni semplici esercizi.

26

Occorrente

  • Sbarra
  • abbigliamento sportivo adatto
36

Eseguite dei movimenti fluidi

Come tutti gli esercizi fisici, se non siate ben allenati e state fermi da parecchio tempo le prime volte che proverete ad allenare gli addominali farete molta fatica. Non scoraggiatevi se inizialmente non riuscirete a fare bene tutte le ripetizioni oppure se non eseguirete gli esercizi in maniera perfetta. Giorno dopo giorno gli addominali risponderanno sempre meglio agli allenamenti e, passati i dolori iniziali, gli esercizi ci risulteranno sempre più facili. Un esercizio molto efficace per allenare gli addominali consiste nell'appendersi con le braccia e sollevare le gambe fino a far toccare le ginocchia con i gomiti. Per la corretta esecuzione dovete fare dei movimenti fluidi, né troppo lenti né troppo veloci. Soprattutto in discesa dovete accompagnare il movimento delle gambe con gli addominali, che rimarranno contratti per tutta la pratica.

46

Sollevate le gambe

Un altro esercizio, che coinvolge sia gli addominali centrali che gli addominali obliqui, è la diagonale alla sbarra. Lo scopo dell'esercizio è sollevare le gambe lateralmente fino a portare i piedi vicino ad una delle due mani. È consigliabile eseguire prima le ripetizioni da una parte e poi quelle dall'altra. Alternare una ripetizione a destra e una a sinistra, invece, vi farà stancare di più ottenendo meno risultati. Questo esercizio consente di allenare molto bene gli addominali, ma è molto difficile e le prime volte sarà molto faticoso.

Continua la lettura
56

Partite con le mani saldamente ancorate alla sbarra

Un ultimo esercizio per allenare gli addominale coinvolge anche i dorsali. Non dovete appendervi alla sbarra più alta perché non avrete più le gambe distese. Partite con le mani saldamente ancorate alla sbarra, mentre piegate braccia e gambe. A questo punto distendete le braccia portandovi verso il basso e poi ripiegatele avvicinandovi nuovamente alla sbarra. È un esercizio meno fatico rispetto ai precedenti, ma comunque molto efficace. Buon lavoro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Come allenare gli addominali in ufficio

Fitness

Fitness

Come allenare gli addominali con la panca inclinata

Fitness

Tutti i benefici degli esercizi alla sbarra

Fitness

Come aumentare il numero di trazioni alla sbarra

Fitness

Come allenare le braccia in palestra

Fitness

Come tonificare gli addominali laterali