Come alleggerire il menu delle feste

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicinano le grandi feste è difficile, anche per chi è sempre attento alla linea, rinunciare alla tentazione offerta dai grandi piatti della cucina italiana che vengono preparati in quei giorni. Solitamente, dopo le grandi abbuffate, si tende a mangiare molto meno per recuperare la forma perduta.  

26

La prima cosa che può essere alleggerita facilmente è l'antipasto. È sufficiente diminuire le quantità di salumi nei piatti e aumentare, nel contempo, quella di pesce (ad esempio sushi o salmone affumicato, oppure un'insalata di mare condita con una salsina a base di olio extravergine di oliva) e verdure, in particolar modo sottaceti.

36

Un piatto presente con frequenza durante le feste è la pasta, soprattutto lasagne e cannelloni, oppure la pasta ripiena come ravioli e tortellini. Anche in questo caso è consigliato introdurre nei condimenti del pesce preparando, ad esempio, le lasagne con besciamella al salmone, oppure dei ravioli ripieni di stoccafisso o, ancora, dei cannelloni con polpa di granchio, rinunciando a condimenti che vedano tra gli ingredienti troppi formaggi o panna.

Continua la lettura
46

Uno degli ingredienti più utilizzati è il salmone, che può essere impiegato in diversi modi all'interno del menu. Purtroppo, pur trattandosi di un pesce che contiene grassi polinsaturi (Omega 3) e che risulta più magro della carne, viene servito solitamente con salse come la maionese oppure a base di burro; per renderlo più leggero è possibile cuocerlo al vapore e poi guarnirlo con una salsina composta da limone, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche. Se cucinato al forno, invece, può essere servito con una salsa ottenuta frullando peperoni grigliati e amalgamandoli con olio e sale.

56

Oltre al salmone, anche l'aragosta è un piatto che viene presentato spesso in tavola nei giorni di festa. Anche in questo caso, pur essendo ipocalorica, si tende ad arricchirla con troppe salse; sono sufficienti un paio di cucchiai di maionese per fare alzare il contenuto calorico. Una salsa alternativa può essere ottenuta mescolando dello yogurt magro con la polpa di stoccafisso tritata e una punta di peperoncino; sarà deliziosa ma molto più leggera.

66

Nelle feste natalizie, immancabile è una fetta di panettone a fine pranzo. Sarebbe meglio non servirlo come dessert, visto l'alto contenuto calorico (circa 350 calorie a fetta), consumandolo magari a colazione o come merenda. Quanto scritto per il panettone, vale anche per i dolci tipici serviti in altre feste, come la colomba pasquale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Psicologia

Come prendersi una pausa dalle attività di routine

Fitness

Come fare crawling all'aria aperta

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite

Fitness

6 consigli per correre in montagna

Rimedi Naturali

Le migliori tisane digestive

Alimentazione

5 consigli per bere più acqua

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni