Come allargare le spalle: esercizi

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di allenamento. La zona specifica sulla quale ci concentreremo saranno le spalle, con una particolare finalità: quella di comprendere come allargare le spalle. Ci sono determinati esercizi che sono adatti al raggiungimento di questo fine, e proveremo a spiegarvi nel dettaglio l'esecuzione, in modo che possiate eseguirli con il maggior profitto possibile. Le zone maggiormente indicate saranno il trapezio e i deltoidi.
Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Manubri
  • Bilanciere
37

Push-up

Gli esercizi a corpo libero che offrono un maggior sfruttamento del peso corporeo sono i push-up, banalmente chiamati piegamenti, ed erroneamente denominati dalla maggior parte delle persone come flessioni. Nello specifico, andremo a eseguire dei push-up modificati, detti push-up a V. Il bacino andrà sollevato rispetto al resto del corpo, mentre le braccia andranno all'altezza dell'addome. Questi esercizi svilupperanno non solo i deltoidi ma anche i pettorali ed i tricipiti, dato che tutti questi gruppi muscolari saranno coinvolti nel movimento.

47

Alzate frontali e laterali

Gli esercizi possono essere svolti non solo a corpo libero, ma anche utilizzando degli attrezzi specifici. Per esempio, potreste utilizzare i classici manubri, del esistono esistono diverse varianti. Gli esercizi più conosciuti da questo punto di vista sono le alzate, sia frontali che laterali. È di fondamentale importanza la scelta del peso con cui svolgere i movimenti. Partite da un peso base, per poi aumentarlo in progressione con i vostri allenamenti e la vostra crescita muscolare. Per quanto riguarda le alzate laterali, devono essere effettuati con la schiena dritta e le gambe leggermente flesse, con un apertura delle stesse pari alla ampiezza delle spalle. Dovete partire portando le braccia posizionate lungo i fianchi, e con il dorso della mano posizionate all'esterno, dovrete portare le braccia fino all'altezza delle vostre spalle.

Continua la lettura
57

Scrollate

Oltre ai deltoidi, a fare parte del gruppo muscolare delle spalle c'è il trapezio. Questo muscolo si può allenare e far aumentare di volume con l'utilizzo di un bilanciere effettuando le così dette scrollate. Per un'esecuzione perfetta di questo esercizio dovrete prendere il bilanciere afferrandolo con i palmi delle mani posizionati verso l'interno, e con le braccia ben distese. Partendo da questa posizione, senza nessun piegamento delle braccia, sollevate il bilanciere con la vostra forza muscolare, per poi scendere in modo graduale. In base alla presa che effettuerete sul bilanciere potranno lavorare maggiormente i deltoidi, se effettuerete una presa larga, o il trapezio, se la presa sarà più stretta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progredite con moderazione e riscaldatevi sempre accuratamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per rafforzare le spalle

Fitness

Come fare esercizi posturali della schiena e delle spalle

Fitness

Esercizi per allineare le spalle

Fitness

Esercizi per le spalle a corpo libero

Fitness

Come irrobustire le spalle

Fitness

Come aumentare la larghezza delle spalle

Fitness

Come correggere le spalle curve

Fitness

Come aumentare la mobilità articolare delle spalle