Come aiutare una persona a superare un periodo difficile

Tramite: O2O 25/07/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Nella vita di ognuno di noi capitano momenti difficili. Magari la perdita di una persona cara, una malattia, o semplicemente avvertiamo un mal di vivere che ci attanaglia. Anche se non abbiamo subito nessuna perdita importante e in apparenza nulla ci è successo di così grave, qualcosa dentro di noi non ci fa più vivere con serenità, tutto sembra essere contro di noi e nulla è in grado di farci superare questo difficile momento. Allora, vediamo come possiamo fare per aiutare una persona che si trova ad affrontare un periodo così difficile.

28

Occorrente

  • tempo
  • pazienza
  • comprensione
  • empatia
38

Concentrarsi sulle cose belle

Per prima cosa dovremo consigliare, alla persona cara in difficoltà, di non pensare alle cose brutte accadute in passato, ma cercare di guardare con occhi diversi al futuro che verrà e che porterà con sé serenità e novità positive. Consigliamo anche di ringraziare sempre per ciò che si possiede, beni ma soprattutto affetti. Una bella famiglia che ci ama, un tramonto che possiamo ammirare magari con la persona amata, una passeggiata spensierata con le amiche. Sicuramente ci saranno cose belle su cui porre enfasi e su cui far concentrare l'attenzione della persona da confortare. Facciamo presente che è giusto augurarsi sempre il meglio per il domani, per acquisire ottimismo, ma non bisognerà mai dimenticare di apprezzare il presente e tutto ciò che ci dona, per evitare di perdere tutta la bellezza e la gioia a cui non avremo dato la giusta considerazione a tempo debito.

48

Sfogarsi con gli amici

Infondiamo forza e coraggio, utili ad affrontare, anche con più forza di prima, qualunque evento negativo possa essere accaduto. Invitiamo la persona cara a piangere e a sfogarsi, se ne sente la necessità, perché farlo non significa essere deboli ma, anzi, molto sensibili. Riuscire a sfogarsi la aiuterà a rialzarsi ed andare avanti. Nessuno è invincibile: a tutti, prima o poi, capita di inciampare, ma l'importante è sapersi rialzare e riprendere a godere di ogni attimo che la vita ci offre.

Continua la lettura
58

Non demordere mai

Inoltre, dovremo ricordarle che possiamo vivere come vogliamo, ma essere delle persone felici dipende solo da noi. Nulla dobbiamo aspettarci dagli altri, perché è la forza che è dentro di noi a doversi fare spazio e venire fuori, per aiutarci a superare qualunque ostacolo che voglia fermarci. Con la buona volontà e la voglia di fare, senza demordere mai, tutto è possibile e possiamo realizzare ogni nostro sogno, tutto ciò che vogliamo. Sbagliare è umano, lo diceva anche il grande Einstein e non aveva torto. Chi non sbaglia mai è perché non ha mai tentato nulla, è rimasto fermo dov'era, e questo non è vivere davvero. Bisogna osare, cadere, rialzarsi e continuare ad andare avanti.

68

Affidarsi agli altri

Dovremo ricordarle, inoltre, che qualunque cosa di brutto ci possa accadere, non siamo mai davvero soli. Le persone che ci amano e che ci stanno vicine soffriranno con noi e per noi e quindi potremo affidarci anche a loro, alle piccole attenzioni nei nostri confronti, che ci saranno utili per superare i brutti momenti e farci sparire i cattivi pensieri. I problemi, per tutti, ci saranno sempre. Ma ogni giorno che ci svegliamo dovremo sempre ringraziare di essere vivi, di essere in grado di creare da noi delle nuove occasioni, per ripartire e per far sì che tutti i nostri sogni e le nostre speranze possano divenire realtà.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlare ad una persona in un periodo difficile è sicuramente di aiuto, ma sarà essenziale soprattutto saper ascoltare.
  • Quando si conforta una persona in difficoltà, mai porre troppo l'attenzione su se stessi, ponendosi da esempio.
  • Non dovrete mai assecondare la persona in difficoltà nei momenti di vittimismo. Piuttosto datele torto ponendo l'attenzione su tutto ciò che c'è di positivo nella sua vita, facendole notare che c'è sempre chi sta peggio e non si lamenta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

Consigli per superare la crisi di mezza età

Psicologia

Come comportarsi con una persona anaffettiva

Psicologia

Come superare la malinconia

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come aiutare un soggetto schizofrenico

Psicologia

Come comportarsi con una persona arrogante

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta