Come aiutare la memoria in modo naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sviluppare le capacità della nostra mente è molto importante. Avere una mente sempre pronta e attenta è fondamentale, specie con l'avanzare inesorabile dell'età. La memoria la si può come la capacità mentale di immagazzinare nozioni e informazioni provenienti dal mondo esterno. Essa è una specie di immenso archivio di conoscenze al quale attingiamo per fronteggiare la realtà e soddisfare le nostre necessità. Senza memoria saremmo perduti, ogni giorno sarebbe il primo e probabilmente la nostra stessa sopravvivenza sarebbe a rischio. Un uomo senza memoria è un uomo senza storia e senza radici e la sua mente non sarebbe che un contenitore vuoto. Memoria, immaginazione e intelligenza contribuiscono in maniera sinergica al processo di apprendimento, senza il quale la trasmissione del sapere non potrebbe avere luogo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come aiutare la memoria in modo naturale.

25

Mutare la prospettiva di apprendimento

Se riusciamo a ridurre al minimo i fattori che producono instabilità umorale, le prestazioni complessive della nostra mente, e conseguentemente della nostra memoria, risulteranno più che soddisfacenti. Di fronte poi alla incapacità di memorizzare nozioni e concetti e alla difficoltà di trovare la giusta concentrazione sarà necessario mutare la prospettiva di apprendimento. Esso non lo si deve finalizzare esclusivamente al superamento di un'interrogazione, di un esame o di un concorso piuttosto va inteso come desiderio di ampliare le proprie conoscenze per diventare persone migliori. Solo la curiosità e la passione possono mettere in moto una mente assopita e pigra.

35

Prendersi cura di sé stessi

D'altra parte le performance mentali non si possono considerare in maniera autonoma. Esse hanno una connessione al nostro stile di vita, alle nostre abitudini e, talora, ai nostri vizi. Cerchiamo dunque di prenderci quanto più possibile cura di noi stessi, ne varrà davvero la pena. È altrettanto importante non passare troppe ore chiusi in casa o in ufficio. Concedersi una boccata d'aria avrà effetti rigeneranti per la nostra memoria.

Continua la lettura
45

Assumere vitamine e integratori

Piuttosto che assumere medicinali per ridare tono alla nostra memoria, è preferibile ricorrere a rimedi naturali. I fiori di Bach, per esempio, sono un toccasana quando ci sentiamo poco lucidi e ci accorgiamo che la nostra memoria sta perdendo colpi. Sono consigliate inoltre vitamine e integratori antiossidanti (per esempio la vitamina C ed E), per contrastare il deterioramento delle capacità cognitive per avere, quindi, una mente sempre pronta e reattiva anche in età avanzata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare una perdita di memoria a breve termine

Psicologia

Come mantenere attiva la memoria

Psicologia

Come migliorare la memoria

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Psicologia

Come stimolare la memoria

Psicologia

Come migliorare la memoria a breve termine

Psicologia

Come esercitare la memoria a lungo termine

Psicologia

Psicologia: la metacognizione e le strategie di memoria