Come aiutare la digestione con una tisana di coriandolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Fin dall'antichità, le erbe e le piante officinali sono state adoperate dall'essere umano come rimedio per qualsiasi tipologia di affezione o dolore: la diffusione delle erboristerie ha donato alle persone l'opportunità di beneficiare di preparazioni naturali in grado di curare i più svariati disturbi.
In erboristeria, infatti, sarà possibile reperire numerose piante officinali da poter impiegare come ingrediente in decotti e tisane: fra le diverse erbe esistenti, il coriandolo è conosciuto specialmente come condimento per gli alimenti.
Nella seguente dettagliata e particolare guida che troverete esplicata nei passaggi successivi, però, vi farò imparare ad utilizzarlo come tisana capace di alleviare qualche disturbo, grazie alle sue famose proprietà antisettiche e digestive: precisamente, vi spiegherò bene come bisogna contrastare il gonfiore addominale e aiutare gradevolmente la digestione con una bevanda a base di coriandolo.

28

Occorrente

  • Coriandolo sminuzzato
  • Acqua
  • Pentolino
  • Zucchero o miele (opzionale)
  • Coperchio o piattino
  • Colino
38

Per preparare la tisana al coriandolo, non si avrà bisogno di reperire degli ingredienti particolari, in quanto sarà necessario soltanto acquistare qualche grammo di questa erba presso una qualsiasi erboristeria, facendo molta attenzione che si tratti effettivamente di coriandolo puro e non mescolato ad ulteriori sostanze.
Innanzitutto, occorrerà precisare una differenza davvero essenziale fra decotto e infuso: il decotto prevede una cottura vera e propria a fiamma contenuta delle erbe, mentre l'infuso consiste nell'immergere pochi grammi di erbe all'interno di acqua calda lontana dal fuoco.

48

Per preparare una deliziosa tisana al coriandolo, bisognerà versare una tazza d'acqua oligominerale e naturale (non quella del rubinetto eccessivamente calcarea) all'interno di un pentolino (per ciascuna persona), accendere il fuoco e mantenere bassa la fiamma, fino a quando l'acqua non raggiunge i 90°C.
Qualora non foste in possesso di un termometro da cucina, sarà sufficiente osservare l'acqua presente dentro il pentolino: quando vedrete che si formeranno delle piccole bollicine salenti verso l'alto, la temperatura dei 90°C verrà raggiunta.

Continua la lettura
58

Successivamente, occorrerà spegnere il fuoco, versare un cucchiaio da cucina pieno di coriandolo nel pentolino (per ciascuna persona), mescolare velocemente e coprire tramite un coperchio o piattino, allo scopo di riuscire a mantenere la temperatura di 90°C ed evitare che evaporino delle sostanze benefiche.
Dopo aver aspettato per circa 5 minuti e mediante l'ausilio di un colino, sarà necessario versare la tisana in ogni tazza e consumarla quando è ancora calda, aggiungendo eventualmente dello zucchero oppure del miele.

68

Viste le proprietà benefiche specifiche dell'erba denominata coriandolo, sarà assolutamente preferibile consumare la tisana immediatamente dopo i pasti principali, in modo da semplificare il processo digestivo.
La tisana di coriandolo non soltanto riesce a facilitare la digestione, ma sarà anche utile per riuscire a calmare efficacemente l'emicrania e nelle situazioni di stanchezza mentale: pertanto, questa erba rappresenta un buon rimedio naturale per la cura dei piccoli disturbi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate la tisana al coriandolo subito dopo il pranzo e/o la cena.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Coriandolo: benefici e proprietà

Rimedi Naturali

5 proprietà dell'olio essenziale di coriandolo

Rimedi Naturali

5 tisane per favorire la digestione

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana digestiva

Rimedi Naturali

I migliori rimedi naturali per una buona digestione

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante