Come aiutare l'abbronzatura con i metodi naturali

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'estate è alle porte e chi di noi non desidera un'abbronzatura da urlo? Consapevoli del fatto che la tintarella sì ci rende più belli ed attraenti ma può anche danneggiare la nostra pelle, è possibile iniziare con qualche trucchetto naturale per poter aiutare ad abbronzarsi più velocemente. Godersi l'estate e le belle giornate di sole e caldo con un'accurata prevenzione prima dell'esposizione ai raggi solari è fondamentale per preparare la nostra pelle, dato che questi nella stagione estiva sono ovviamente più forti e l'epidermide è più esposta ad essi. Per aiutare l'abbronzatura è possibile accorrere a metodi naturali come ad esempio la preparazione d'infusi idratanti e creme naturali, che se seguiti insieme ad alcuni preziosi e semplici consigli aiuteranno a raggiungere quanto prima il "colorito perfetto".
Scopriamo insieme alcuni accorgimenti per abbronzarsi velocemente, in modo sano e inoltre per mantenere la tintarella più a lungo possibile.

29

Occorrente

  • Acqua e tè verde
  • Frutta rossa e ortaggi antiossidanti
  • Latte di cocco, olio di jojoba, cera d'api
  • Burro di karitè, gel di aloe vera
39

Idratare la pelle

Il primo step per un'abbronzatura invidiabile riguarda sicuramente l'idratazione della pelle. Si consiglia di bere almeno 1,5/2 L di acqua al giorno. Se non assumiamo una giusta quantità di acqua, la nostra pelle si seccherà e così l'abbronzatura se ne ne andrà prima. Per alternare è possibile anche bere qualche tazza di tè verde; contenendo poli fenoli con proprietà antiossidanti e anti-cancerogene, proteggerà la pelle dai danni causati dai raggi UV.

49

Esfoliare la pelle

Lo scrub è una pratica utile per preparare la pelle all'esposizione ai raggi solari, aiutando così la rimozione delle cellule morte, lasciando cosi una pelle fresca e "nuova". Si possono usare scrub naturali fai-da-te come ad esempio caffè e zucchero di canna con un guanto esfoliante. Grazie a questo esercizio, praticato almeno 2-3 volte a settimana, la pelle risulterà luminosa e morbida, con un'abbronzatura che durerà più a lungo.

Continua la lettura
59

Cibi abbronzanti

Scegliere dei cibi "abbronzanti" sicuramente vi aiuterà a mantenere i colore anche nei mesi più freddi. Gli alleati, in grado di intensificare la tintarella sono sicuramente quelli ricchi di vitamina A, poiché stimolano la produzione di melanina, principale responsabile dell'abbronzatura. Il segreto è quello di scegliere prodotti dal colore rosso/arancione, ricchi di beta-carotene e della vitamina A come ad esempio carote, peperoni, ciliegie, albicocche, mango, melograno, mirtilli e pesche. Altri cibi ricchi di antiossidanti e vitamine sono gli spinaci, le uova, i pomodori ed infine il formaggio che, contenendo una grande quantità di selenio, aiuterà la vostra pelle a prevenire le scottature dovute al sole ed inoltre a mantenere la cute giovane essendo un buon agente contro i radicali liberi.

69

Crema solare naturale

è molto importante acquistare creme solari naturali, senza ingredienti tossici e chimici che possano favorire il cancro alla pelle. Sul web è possibile trovare anche un'infinita varietà di semplicissime ricette di creme solari fai-da-te con prodotti naturali come ad esempio latte e olio di cocco, olio di jojoba, cera d'api, olio d'oliva, vaniglia, avocado, aloe vera e burro di karitè. Il mio consiglio: divertitevi a creare la vostra crema solare naturale perfetta per la vostra pelle!

79

Dopo-sole naturale

Anche questo step richiede una certa cura quotidiana. Nonostante molte persone ritengano che la crema dopo-sole si debba utilizzare solo in caso di una scottatura, questo è assolutamente errato! È essenziale nutrire il corpo, reidratarlo e rigenerarlo dopo che i nutrienti della pelle sono stati "indeboliti" dall'esposizione ai raggi UV. Anche per questa ultima fase di trattamento del proprio corpo non mancano ricette "home-made" sul web a base di burro di karitè, aloe vera, olio di carota, essenza di lavanda e cera d'api.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguendo questi semplicissimi step sarà molto semplicissimo prevenire macchie alla pelle dovute al sole, potrete abbronzarvi con tutte le dovute precauzioni e mantenere la tintarella più a lungo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 metodi naturali per nutrire la pelle

Rimedi Naturali

Come sbarazzarsi delle tenie con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare un'afta con metodi naturali

Rimedi Naturali

I metodi naturali per contrastare i difetti circolatori

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare il raffreddore

Rimedi Naturali

Metodi naturali per ridurre le occhiaie

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per le allergie in primavera

Rimedi Naturali

Come aiutare la guarigione di una ferita  con i sali da bagno