Come agire in maniera razionale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di intraprendere ogni tipo di azione bisognerebbe prima analizzare bene la situazione in cui ci si trova e valutare attentamente i pro e i contro dei nostri comportamenti.
Per questo motivo cercherò qui di darvi dei suggerimenti su come agire in maniera razionale, sul perché evitare di prendere decisioni affrettare e imparare a razionalizzare al meglio in ogni situazione.
Ovviamente in alcuni casi si dovrà parlare comunque di razionalità limitata, soprattutto se si tratta di azioni nate da uno spirito disinteressato (beneficenza o altruismo), che faranno sì di far agire senza valutare l'idea di un beneficio a tutti i costi.

24

Agire razionalmente

Premesso che l'agire tipico della società occidentale è quello di muoversi secondo un concetto oggettivo di razionalità, si cerca sempre di ottenere il massimo profitto dalle proprie azioni, tendendo a ritenere inadeguate tutte quelle scelte che sono dettate da ideali considerati frutto di credenze o comunque non orientati al raggiungimento dello scopo desiderato.
Pertanto la prima cosa da fare sarà quella di scegliere le proprie azioni sulla base del profitto che da esse potrà derivare (concetto egoistico ma proficuo).

34

Minimizzare i rischi

Poiché l'agire razionalmente prevede di muoversi tendendo verso il raggiungimento di un obbiettivo, quello di ridurre i rischi nel proprio agire, consentirà di ottenere più in fretta il risultato voluto, diminuendo le conseguenti possibilità di fallire. Per questo tutti i fattori dovrebbero essere collegati tra loro, collegando tra loro in rapporto tra loro i fattori conoscenze/rischi/conseguenze/scopo.
Unendoli insieme in misura tale da far prevalere l'obbiettivo finale, si potrà dire di aver ottenuto il risultato agendo in modo razionale, riducendo i rischi insiti necessariamente connessi all'agire umano.

Continua la lettura
44

Razionalizzare in ecomomia

Anche in lit--degli-agent">ambito economico l'agire segue la regola del massimo profitto agendo in modo razionale e tendendo verso il proprio interesse personale. Questo tipo di approccio è stato studiato anche in quella che è chiamata "la teoria dei giochi" e la tendenza rimane comunque quella di ottimizzare la proprie risorse verso l'obbiettivo di vincere (ottimizzare il profitto) analizzando le proprie risorse al meglio per ridurre le probabilità di essere sconfitti.
Pertanto, visto che il criterio da seguire sarà quello di cercare di prevedere il mondo, ottimizzando il rapporto tra razionalità e informazione, in maniera da ottenere il miglior risultato possibile, tipico del moderno "homo oeonomicus".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come gestire la propria impulsività

Psicologia

Come reagire a un'accusa ingiusta

Psicologia

Sognare un'altalena: come Interpretarlo

Psicologia

Come superare una crisi esistenziale

Psicologia

Come liberare le emozioni

Psicologia

5 esercizi di respirazione contro l'ansia

Psicologia

Come vincere l'agorafobia

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue