Come affrontare valori di pressione bassa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pressione sanguigna bassa nota anche come ipotensione si manifesta nelle arterie, e le cause non sono addebitabili ad alcune patologie specifiche per cui non c'è da preoccuparsi. Tuttavia se scende a livelli troppo bassi, può limitare la quantità di sangue che scorre nel cervello e in altri organi vitali, che poi possono causare instabilità, vertigini o svenimenti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come affrontare i valori di pressione bassa.

25

Essere ben idratati

In genere in presenza di pressione bassa, non è necessario ricorrere almeno nell'immediato dal medico, a meno che non provochi vertigini o cadute ricorrenti. Se poi causa sintomi che si ripetono con costanza, allora il medico curante esaminerà a fondo la causa per trattarla adeguatamente. Ci sono varie cose da fare per affrontare i sintomi della pressione bassa, e tra queste conviene ad esempio stare in piedi per lunghi periodi di tempo, essere ben idratati specie in estate e magari aggiungendo più sale alla dieta o ancora consumare piccoli pasti.

35

Evitare di stare fermi a lungo

La prima cosa da fare al mattino sono degli esercizi ginnici, che possono rivelarsi funzionali per aumentare la frequenza cardiaca e il flusso di sangue al corpo. Ad esempio, basta fare dello stretching a letto prima di alzarsi semplicemente allungando le gambe, oppure ripeterlo standosene seduti per un paio di minuti. Il moto è indispensabile per favorire la corretta circolazione sanguigna, per cui bisogna evitare di stare fermi per lunghi periodi di tempo; infatti, ciò può aiutare a prevenire l'ipotensione (bassa pressione sanguigna causata da scarsa comunicazione tra il cuore e il cervello). Indossare delle calze di compressione, è un altro valido modo per affrontare i valori di pressione bassa. Nello specifico si tratta di comuni calzini elastici molto stretti o anche di collant, che forniscono una pressione supplementare ai piedi, alle gambe e alla pancia, e possono contribuire a migliorare la circolazione.

Continua la lettura
45

Limitare l'assunzione di alcool

Evitare la caffeina di notte e limitare l'assunzione di alcool, può sicuramente contribuire ad affrontare al meglio i valori di pressione bassa; infatti, può aiutare a non incorrere in una fase di disidratazione, ovvero una delle cause principali del repentino abbassamento della pressione sanguigna. Inoltre conviene mangiare piccoli pasti e con maggior frequenza, piuttosto che grandi e una sola volta al giorno. Questa accortezza può prevenire l'ipotensione postprandiale (bassa pressione sanguigna dopo il mangiare). Infine sempre in merito all'alimentazione è importante aggiungere che sdraiarsi dopo aver mangiato, o rimanere un po' seduti può rivelarsi un atteggiamento salutare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Rimedi naturali per alleviare i sintomi da pressione bassa

Salute

Come fare se si hanno abbassamenti di pressione

Salute

Come combattere i cali di pressione

Salute

Come controllare la pressione oculare

Salute

10 consigli per affrontare una giornata difficile

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante

Salute

10 regole per affrontare la primavera

Salute

Come affrontare l'influenza stagionale