Come affrontare un intervento chirurgico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il corpo umano è una macchina finemente regolata, composta da diversi organi e tessuti che, in concomitanza, ne permettono il funzionamento e l'interazione con il mondo esterno. I problemi di salute sono tra le cose più difficoltose da affrontare nella vita, specialmente se si tratta di malattie più complicate. Negli ultimi vent'anni la medicina ha decisamente fatto passi da gigante, rendendo molti interventi, fino a pochi anni fa complessi, operazioni di routine. Quando si necessita di un intervento come quello chirurgico, bisogna certamente conoscere alcuni aspetti da non sottovalutare. Se volete sapere, a tal proposito, come affrontare al meglio un intervento chirurgico continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Coraggio
  • Forza di volontà
36

La prima cosa da fare è parlare con il proprio medico. Prendetevi tutto il tempo necessario, chiedete apertamente qualsiasi cosa inerente l'operazione, togliendovi tutti i dubbi e le perplessità che affliggono la vostra mente. Non abbiate paura di essere insistenti o di sentirvi degli stupidi facendo domande che possano sembrare banali; l'importante è che vi sentiate rassicurati e, per far questo, potrebbe essere utile decidere insieme in quale struttura sottoporsi all'intervento, che sia in una clinica privata o in un ospedale. Un fattore portatore di ansia è quello dell'anestesia; fatevi quindi spiegare con minuziosità a quali rischi andreste incontro se subirete quella totale o quella locale.

46

Se optate per l'anestesia generale, non solo la persona viene addormentata, ma viene limitata anche la funzione respiratoria autonoma, per questo motivo si pratica l'intubazione. Dopo aver scacciato le incertezze e i timori, per quanto possibile, potreste aiutarvi bevendo alcune tisane, a base di melissa e biancospino, che hanno un potere rilassante; se invece non riuscirete a dormire, esistono delle pillole di valeriana, assolutamente innocue. Potreste optare anche per una semplice meditazione. Basta disporre di una stanza silenziosa, dove poter rilassare ogni muscolo del vostro corpo, aiutandovi anche con una musica tranquilla.

Continua la lettura
56

Ricordate che più mantenete un atteggiamento positivo, più sarà semplice arrivare con maggiore serenità al giorno dell'intervento. Dopo l'operazione non dovrete mai perdere di vista l'immagine di voi stessi guariti e sorridenti, soprattutto ogni qualvolta la fatica del decorso post-operatorio si fa sentire di più. Non fatevi scoraggiare dal dolore o da momenti un po' più duri. Ricordate solo che sarà questione di tempo e che tutto passerà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete al medico se è possibile assumere tisane prima dell'intervento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Consigli per affrontare serenamente un periodo triste

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari

Psicologia

5 consigli per affrontare le difficoltà

Psicologia

Come affrontare la prima discussione con l'amica del cuore

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello