Come affrontare un'indecisione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella vita di ogni persona il carattere può influire notevolmente sulle scelte e l'indecisione, specie se frequente e ricorrente, può risultare davvero molto fastidiosa. Le persone eccessivamente indecise, non riescono a prendere decisioni banali o importanti quest'ultime posso influire sulla loro vita sociale, affettiva ed anche lavorativa. Ecco dunque che l'indecisione va affrontata riducendo i danni. Vediamo insieme come affrontare un'indecisione.

26

Occorrente

  • Sicurezza
  • Consigli di amici
  • Psicologo
36

Qualora l'indecisione sia un elemento non ricorrente nella propria vita, non c'è di che preoccuparsi ma, in caso contrario, o qualora riguardi un argomento di vitale importanza, è bene affrontare la situazione e fare un'attenta analisi dei fatti. In genere i soggetti che non riescono a prendere decisioni, sono caratterialmente insicuri. Spesso si tratta di persone che hanno avuto una madre troppo pressante, presente in maniera quasi asfissiante, una figura materna che, con tale comportamento, potrebbe avere, in qualche modo, intaccato la capacità del proprio figlio di prendere decisioni anche in età adulta.

46

Affrontare un'indecisione nella consapevolezza di dover superare lo scoglio delle proprie insicurezze, non è affatto semplice ma, se ci si rende conto di avere un problema in questo senso, si è già ad un buon punto di partenza. Chiedere un consiglio e confidarsi magari con un amico fidato, può sicuramente aiutare a prendere la strada giusta sconfiggendo il problema. Talvolta la soluzione è davvero dietro l'angolo, basta fermarsi a riflettere un poco per sbrogliare la matassa e, ciò che sembrava complesso, si chiarisce sotto ai propri occhi.

Continua la lettura
56

Quando l'insicurezza e patologica c'è sicuramente bisogno dell'intervento di uno specialista anche perché indecisione, ed insicurezza si associano spesso ad un'altra forma patologica che si chiama alessitimia, ossia la mancanza di emozioni. Purtroppo i soggetti affetti da una di queste patologie o da entrambe, molto spesso, non si rendono conto di avere un problema, motivo per cui andrebbero indotti da persone a loro vicine, come amici o parenti, a prendere provvedimenti avvalendosi di un supporto medico e psicologico adeguato. Considerando invece il caso di una indecisione come fatto a se stante, non rimane che mettersi al tavolino, ed analizzare i pro ed i contro. Con un po' di attenzione e sana riflessione sicuramente si riuscirà a schiarirsi le idee e, a propendere per la soluzione giusta o quantomeno per quella più idonea alle proprie esigenze ed aspettative, sia che di tratti di affetti che di lavoro o quant'altro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la cosa è ricorrente rivolgetevi ad un professionista

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari

Psicologia

5 consigli per affrontare le difficoltà

Psicologia

Come affrontare la prima discussione con l'amica del cuore

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello

Psicologia

Come affrontare il nervosismo premestruale