Come affrontare un ciclo mestruale abbondante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Moltissime donne, quando si tratta del proprio ciclo mestruale, si ritrovano a dover fare i conti con un flusso molto abbondante. Questa tipologia di ciclo, spesso e volentieri, risulta essere davvero invalidante, un problema che può andare a pregiudicare il normale svolgimento delle normali mansioni giornaliere. Un ciclo mestruale abbondante può quindi realmente rappresentare un fastidio che crea problemi alla vita di tutti i giorni, ma può anche comportare problematiche di natura fisica come l'anemia o può trattarsi di un sintomo in realtà campanello d'allarme di eventuali disfunzioni ormonali di svariato tipo e natura. Il normale ciclo mestruale ha una durata che si estende tra i 3 e 5 giorni, durante i quali la donna perde tra i 30 e i 45 ml di sangue. Cambiando un assorbente ogni 4 ore circa riesce a gestire un normale ciclo mestruale senza troppe difficoltà. Vediamo come affrontare l'ipermenorrea, ovvero il ciclo mestruale abbondante, questa diffusa disfunzione del ciclo che riguarda in particolare le donne giovani e quelle vicine alla menopausa, scopriamo quindi insieme qualche dritta su come affrontare un ciclo mestruale abbondante.

25

Una delle prime cose da fare per poter affrontare un ciclo mestruale abbondante è cercare di risalire ad eventuali cause scatenanti. Sarà necessario tenere un calendario dei cicli mestruali annotando tutte le informazioni che interessano durata del ciclo, intensità, eventuale presenza di grumi, dolore ecc, presentando tutti i dati al proprio ginecologo. Per tamponare problemi fisici legati al flusso abbondante come ad esempio eventuali dolori, crampi ecc, esistono in commercio alcuni antinfiammatori e analgesici che danno la sensazione di ridurre le perdite di sangue e sono utilizzati soprattutto dalle donne che, oltre all'ipermenorrea, soffrono di dolori mestruali acuti. In alcuni casi il ginecologo consiglia alla donna, l'assunzione della pillola anticoncezionale, farmaco che si è rivelato un efficace trattamento ormonale per riequilibrare gli squilibri e le conseguenti problematiche. Questo tipo di pillola, infatti, contiene il progesterone che, inibendo lo sviluppo dell'endometrio dell'utero, rende il flusso dei cicli mestruali meno intensi e meno dolorosi. Naturalmente, prima di iniziare questo trattamento, occorrerà rivolgersi al proprio medico di fiducia e al proprio ginecologo per considerare le varie opzioni e capire se realmente questa sia la soluzione più adeguata alla vostra condizione e alla vostra salute.

35

Non dimenticate di prestare particolare attenzione all'igiene intima poiché, anche se l'apparato riproduttivo è dotato di un proprio sistema di difesa con l'aiuto di una flora batterica che ha la finalità di mantenere l'ambiente acido e quindi non facilmente attaccabile da agenti batterici ostili, al verificarsi delle mestruazioni, soprattutto queste si presentano molto quando abbondanti, possono insorgere infiammazioni, infezioni o irritazioni. Utilizzate un sapone delicato che non aggredisca le vostre parti intime e cambiate spesso gli assorbenti, per evitare la formazione di microbi e arrossamenti.

Continua la lettura
45

Durante il periodo mestruale, è davvero fondamentale integrare una buona, corretta e sana alimentazione. Per aiutare il vostro organismo ad affrontare un ciclo particolarmente abbondante, vi consigliamo di consumare specifici alimenti ricchi di ferro, di vitamine del gruppo B, di magnesio e di potassio, con lo scopo di integrare la perdita di vitamine, sali minerali e proteine dovuta all'abbondante flusso. Aggiungendo alla vostra dieta il consumo di fagioli, lenticchie, carne, pesce, olio evo, frutta secca, frutta e verdura di stagione e soia, andrete a rafforzare il vostro corpo e donargli tutti i principi nutritivi necessari per vivere il vostro ciclo in modo sano. Se si rilevano carenze di ferro è consigliabile assumerlo seguendo una dieta apposita, ricca di legumi, fegato, carne di cavallo, frutta secca. Con questi alimenti assimilerete il ferro in modo naturale, evitando l'assunzione di integratori e di cure apposite.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il ciclo mestruale abbondante può causare anemia, carenze di ferro, affaticamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come regolarizzare il ciclo mestruale

Salute

Come calcolare la durata del ciclo mestruale

Salute

Come anticipare il ciclo mestruale con la pillola

Salute

Come scegliere e come usare la coppetta mestruale

Salute

Trucchi per far arrivare il ciclo

Salute

Ritardo mestruale: cause possibili

Salute

Vantaggi e svantaggi della coppetta mestruale

Salute

Flusso troppo abbondante: come fare