Come affrontare la sessualità durante l'adolescenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il periodo dell'adolescenza è anche quello che segna la scoperta della sessualità, il desiderio verso il sesso opposto. Molti ragazzi riescono a formarsi per conto loro con l'esperienza, ma non tutti però arrivano preparati e per un genitore poi questo periodo potrebbe rivelarsi piuttosto difficile. Le persone cominciano a sviluppare la loro identità durante l'adolescenza, e gran parte di questa comprende l'identità sessuale. Il processo di determinazione dell'identità sessuale durante l'adolescenza comporta la regolazione dell'eccitazione sessuale, le sensazioni sessuali, i comportamenti sessuali indesiderati e l'attrazione per i membri dello stesso stesso o del sesso opposto. Tutto sommato, l'orientamento sessuale, in un ultima analisi, definisce l'identità di un adolescente. Vediamo insieme come affrontare la sessualità durante l'adolescenza. In questa guida daremo utili consigli a tutti i genitori che dovranno affrontare questo difficile periodo. Vediamo come fare.

25

Orientamento sessuale - Quando un adolescente inizia a scoprire la sua identità sessuale, comincia a sentirsi a suo agio con i cambiamenti che avvengono nel suo corpo. Comincia a fare le scelte principali che permettono il coinvolgimento, o meno, nell'intimità sessuale. È durante questa parte della ricerca dell'identità sessuale che si può cominciare a mettere in discussione il proprio orientamento. La maggior parte dei ragazzi infatti, determinano il loro orientamento sessuale (etero, gay, lesbiche e bisessuali) durante questo periodo.

35

Esplorazione - L'esplorazione è una parte normale dell'adolescenza in cerca della sua identità sessuale. Questo tipo di sperimentazione può coinvolgere membri del sesso opposto, così come membri dello stesso sesso. Questo tipo di sperimentazione può provocare ansia, soprattutto se si tratta di membri dello stesso sesso. Tuttavia, è importante per un adolescente rendersi conto che sperimentare con lo stesso sesso durante la ricerca dell'identità sessuale non significa necessariamente essere omosessuali o bisessuali.

Continua la lettura
45

Sostegno dei genitori - Il sostegno dei genitori è fondamentale durante l'adolescenza, sopratutto durante il periodo in un cui un adolescente sta sviluppando la sua identità sessuale. Il bullismo e l'isolamento sono una realtà per i ragazzi ed un rifiuto dei genitori per quanto riguarda la sessualità di un adolescente può complicare ulteriormente la situazione, portando a depressione, ansia, comportamenti a rischio, problemi di autostima e persino pensieri suicidi. Al contrario, i genitori che mostrano un supporto costante a prescindere dell'identità sessuale del proprio figlio, lo aiutano a promuovere un'idea di sé più positiva.

55

Identità e orientamento - A volte l'orientamento sessuale di un adolescente non è in sincronia con l'identità sessuale che ha sviluppato. Una persona può sentire di avere un orientamento omosessuale, ma scegliere comunque di esprimere un'identità eterosessuale con le persone che gli stanno intorno. In molti casi, paura, ansia o entrambi i disturbi possono caratterizzare questa negazione di orientamento sessuale.
Affrontare il periodo dell'adolescenza e preparare i propri figli alla sessualità potrebbe rivelarsi difficile ed imbarazzante, seguendo i suggerimenti di questa guida avrete però un'idea di come fare per fare tutto al meglio, senza troppi problemi. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come curare il dolore nei rapporti sessuali

Sessualità

10 consigli per vivere con serenità la sessualità femminile

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Sessualità

Come vivere bene la sessualità

Sessualità

Guida alla sessualità taoista

Sessualità

Alimenti che influiscono negativamente sul sesso

Sessualità

10 consigli per educare i ragazzi alla sessualità

Sessualità

Come vivere la sessualità durante la menopausa