Come affrontare la prima volta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Intraprendere la prima esperienza sessuale è un traguardo che spesso segnala il passaggio ad una piena maturità nell'ambito dello sviluppo e può rappresentare anche un momento importante nella vita di una giovane coppia. Spesso ansie e paure rischiano di rovinare questo occasione di piacere per cui è importante cercare di vivere questa situazione con tranquillità avvicinandosi ad essa con curiosità ed entusiasmo. Non è così rilevante l'età a cui ci si approccia a raggiungere questo momento sebbene ci siano spesso molte aspettative sociali e culturali su cosa è giusto fare e quando. In questa guida proviamo allora ad illustrarvi come poter affrontare la prima volta nel modo più sereno possibile, permettendo di godere al massimo di questa esperienza.

24

Il primo incontro sessuale può essere caratterizzato da incertezza e paura insieme a grande curiosità; per essere meno inibiti e lasciarsi andare al piacere in tutta tranquillità è preferibile avere il primo rapporto con il proprio partner, evitando incontri occasionali e finalizzati solo al sesso. Si tratta, infatti, di un'importante esperienza di condivisione di un'ampia gamma di emozioni; anche in una coppia, pertanto, può essere opportuno attendere il momento ideale per approcciarsi al sesso senza essere troppo forzati per motivazioni esteriori o sotto la sola spinta del partner. D'altra parte, prima di arrivare al rapporto sessuale completo, si può gradualmente avvicinarsi alla sessualità con pratiche erotiche che permettano una graduale conoscenza reciproca del corpo, come il petting, con cui sperimentare pian piano le varie forme di piacere. Avere una certa complicità ed intimità con il partner può consentire di abbandonare paure e vergogna cercando di oltrepassare il proprio senso del pudore.

34

Per potersi accingere con serenità alla prima esperienza sessuale un fattore di rilievo, insieme alla conoscenza del partner, è rappresentato dalla possibilità di avere un posto tranquillo in cui salvaguardare la propria privacy. Far cadere le proprie inibizioni e lasciarsi andare ai preliminari per rompere in ghiaccio consente di sentirsi sempre più a proprio agio; l'attrazione e la passionalità permetteranno di agire in modo spontaneo senza preoccuparsi troppo di regole o performance.

Continua la lettura
44

Non necessariamente il primo rapporto sessuale potrà condurre all'orgasmo o ad una perfetta performance; sarà piuttosto importante ricordare le sensazioni e le emozioni destate dal raggiungimento di una tale intimità il cui ricordo sarà conservato gelosamente anche con il trascorrere degli anni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Sesso: 10 errori da evitare in camera da letto

Sessualità

Come prepararsi ad un rapporto sessuale

Sessualità

Come affrontare la sessualità durante l'adolescenza

Sessualità

Come vivere il sesso senza timidezza

Sessualità

10 motivi per cui il partner potrebbe perdere il desiderio

Sessualità

10 consigli per vivere con serenità la sessualità femminile

Sessualità

Come durare di più in un rapporto sessuale

Sessualità

10 regole per vivere bene la sessualità