Come affrontare la prima discussione con l'amica del cuore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'amicizia è un condizionale della nostra vita. Se abbiamo pochi ma buoni amici possiamo considerarci fortunati e non tutti ne hanno la possibilità. Gli amici ci aiutano a superare ogni difficile momento della nostra vita supportandoci ed una roccia su cui poggiarci quando ne abbiamo bisogno: uno scambio reciproco di aiuto morale. Naturalmente il rapporto con gli amici del cuore, potrebbe portare anche a disaccordi e discordie accendendo una discussione senza però il pericolo di far cedere il rapporto perché ha le basi sufficientemente salde per tenersi in piedi. Come affrontare la prima discussione con l'amica del cuore? In questa guida affronteremo questo argomento, seguitemi.

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Privilegiate il rapporto personale

Spesso per paura ci si nasconde dietro uno schermo: del pc o del telefono. In particolar modo se ci sono problemi in corso. Ma ricordatevi che metodi moderni di comunicazione, devono essere utilizzati solo per quello per cui sono stati creati: urgenti comunicazioni, gioco, e null'altro di impegnativo poiché si corre il rischio di fraintendimenti peggiorando o degenerando il rapporto con l'altra persona. Quindi cercate di privilegiare il rapporto faccia a faccia da persone mature. In questo modo si affrontano le questioni a cui teniamo davvero e che ci sono a cuore: niente schermo, quando volete chiarire qualcosa, telefonate e chiedete di vedervi per un caffè od una ciambella a casa vostra. In questo modo addolcite anche il discorso che volete affrontare. Se siete distanti, cercate di incontrarvi a metà strada oppure a parlarne in modo pacifico via telefono o attraverso una videochiamata che trasmetterà meglio le emozioni che provate entrambi.

46

Usate tonalità dolci a prescindere l'argomento di discussione

Per affrontare qualsiasi genere di argomento, non è per niente producente alterare i toni della voce oppure aggredire l'altra persona anche se ci ha fatto un torto a primo impatto imperdonabile. Dovremo dare tempo per far sbollire gli animi e portare la discussione ad un livello di confronto maturo. Parlate usando tonalità chiare, coincise e dolci anche se l'argomento è aspro. Magari attendete un po' di tempo prima di prendere l'iniziativa di discutere di quanto accaduto in modo da incontrarvi in un contesto di pace e tranquillità.

Continua la lettura
56

Date tempo al tempo

Vedrete che la discussione avuta rafforzerà il vostro legame e soprattutto fatene tesoro: tu o l'altra persona avrete eseguito un esame di coscienza ed avrete imparato da questo litigio a comportarvi meglio le prossime volte. Vi raccomando, se ci tenete a questa amicizia, di essere oneste con voi stesse e con l'altra persona oggetto di discussione e di non ripetere più l'errore fatto. In questo modo dimostrerete di essere una buona amica/o e compagno di viaggio in questa vita. Siate forti e come rocce per essere persone migliori per voi stesse e per gli altri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate calmi nel parlare e non aggredite
  • Abbiate pazienza nel risistemare e rinforzare la vostra amicizia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Consigli per mantenere la calma durante una discussione al lavoro

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

Consigli per affrontare serenamente un periodo triste

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari

Psicologia

5 consigli per affrontare le difficoltà

Psicologia

Come affrontare un'indecisione