Come affrontare la pre-menopausa con i benefici delle piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La menopausa è un periodo molto particolare nella vita di una donna. In genere è molto difficile da affrontare, si notano molti cambiamenti nel corpo e nella mente. Purtroppo questo periodo genera problematiche sia a livello psicologico che fisico, con numerose controindicazioni. Per questo una donna, nel periodo che precede la menopausa, può avere paure ed ansie. Sempre più donne sentono il bisogno di ricorrere a dei rimedi in questo periodo della loro vita. Di soluzioni ne esistono molte ma quella più ambita dalle donne è la scelta di utilizzare prodotti di origine naturale come le erbe per ottenere grandi benefici. Si intende, eliminare l'ansia, la spossatezza, il nervoso, l'aggressività, il senso di fame imminente e le fastidiose caldane. Vediamo come in questa guida. Parliamo di come affrontare la pre-menopausa con i benefici delle piante.

25

I sintomi della pre-menopausa

I sintomi indicativi della pre-menopausa sono indubbiamente costituiti da ciclo irregolare, frequenti vampate di calore, insonnia, irritabilità dell'umore e spesso depressione. I responsabili di tale cambiamento e malessere sono indubbiamente gli estrogeni, (l'ormone tipicamente femminile), e la cessazione permanente del ciclo mestruale. Per ripristinare l'equilibrio ormonale, spesso molte donne ricorrono alle cure farmacologiche pur di non soffrire di tali sintomi che in genere variano di donna in donna. Questo vuol dire che non tutte le donne soffrono di tutti i sintomi precedentemente elencati ma ogni donna ha propri sintomi per cui non esista una vera e propria terapia univoca. Questo fa si che la cura farmacologica non sia il rimedio migliore perché fonte di malessere anziché di beneficio.

35

La fitoterapia come rimedio

La fitoterapia invece, (ovvero la prevenzione e la cura tramite l'aiuto di piante benefiche), è una realtà ormai frequentemente adottata da tante donne, in considerazione del suo successo a lenire fin dal principio i disturbi più comuni. Questa scienza è amata dalle donne, soprattutto dalle mamme, perché priva di sostanze chimiche elaborate sinteticamente e quindi molto leggera per l'organismo. Non bisogna però sottovalutare l'aspetto farmacologico delle interazioni. La fitoterapia può avere effetti indesiderati ed interazioni farmacologiche con alimenti o altri farmaci per cui meglio consultare un medico prima di scegliere questi prodotti.

Continua la lettura
45

La serotonina come aiuto per l'umore

L'insonnia, la depressione e gli sbalzi d'umore ad esempio, potranno essere affrontati con l'aiuto della cosiddetta pianta "griffonia simplicifolia". Questa, si caratterizza per la presenza di 5-htp, una sostanza molto simile alla serotonina, in grado di determinare benessere e tranquillità psicofisica. Esistono altre piante che hanno questo effetto rilassante. Di fatto il merito va alla serotonina o alle sostanze ad essa simili contenuti nelle piante.

55

Il ripristino del desiderio sessuale

Se invece il problema è il calo del desiderio sessuale si consiglia l'uso di "Maca" una pianta che combatte lo stress psico-fisico e ridona vitalità al corpo e all'anima. Ricordate sempre di consultare un medico prima di farne uso per evitare interazioni farmaco-farmaco e farmaco-alimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I benefici dell'alga bruna

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della melograno

Rimedi Naturali

Finocchio: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Liquirizia: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Bacche di lantana: proprietà, benefici e dove trovarle

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di anice

Rimedi Naturali

Maca peruviana: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'olio di geranio