Come affrontare la paura di viaggiare da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questa guida fornirà le basi per poter trovare la forza per affrontare la paura di intraprendere un viaggio da soli. Le tecniche qui descritte saranno altresì utili non solo per chi sperimenta alti livelli di ansia e malessere laddove sia costretto a viaggiare da solo da cause di forza maggiore, ma anche per chi quotidianamente è capace di trovare mille scusanti per non intraprendere un viaggio da solo. Si tenga comunque presente che sebbene le tecniche che verranno qui descritte sovente risultino efficaci, laddove persistano alti livelli di ansia e difficoltà, è consigliabile consultare uno psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale. Ecco come affrontare la paura di viaggiare da soli.

24

Per prima cosa è consigliabile mettere come sottofondo sonoro una musica new age rilassante e poi stendersi supini con gamba e braccia distese e rilassate e gli occhi chiusi. Sarebbe opportuno che suddetta esercitazione sia effettuata in una stanza tranquilla e con le luci soffuse o comunque abbassate. Si invita poi a compiere questa esercitazione premurandosi di toglierci tutto ciò che il nostro corpo può recepire come anche minimamente costrittivo. Fare una decina di respiri profondi e veloci, per poi iniziare a rilassarsi concentrandoci esclusivamente sui suoni. Dopo un paio di minuti ci sentiremo calmi, sereni e tranquilli.

34

A questo punto dovremo poi tentare di concentrare la nostra attenzione sull'immagine mentale di uno schermo nero. Immaginatolo lo vedremo "aprirsi" nella nostra mente come le tende di un teatro e acquisire via via colori. Dovremo dunque sforzarci di riempire questo spazio vivendo passo passo, l'esperienza di un viaggio da soli. Terminata l'esercitazione soffermiamoci a ripensare quali delle situazioni immaginate ci hanno turbato maggiormente e concentriamoci per trovare mentalmente delle soluzioni che possano essere messe in atto.

Continua la lettura
44

Questo vivere in maniera immaginativa la situazione che ci crea più disagio ha una notevole valenza di allenamento pseudoipnotico per il nostro cervello, stimolandolo a produrre una risposta fisiologica reale più appropriata. Ne consegue che applicando questa semplice tecnica potremo padroneggiare realmente e in breve tempo l'ansia crescente che ci attanaglia al solo pensiero di dover compiere un viaggio da soli. Una volta raggiunto questo obiettivo sarà più facile infine smettere di preoccuparsi e decidersi a compiere un viaggio da soli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come affrontare la paura dei ragni

Psicologia

Quando dormire fa paura: come affrontare gli incubi

Psicologia

Come superare la paura del temporale

Psicologia

Come vincere la paura di fallire

Psicologia

Come superare la paura di un esame

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare la paura di essere abbandonati

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili