Come affrontare la noia nel rapporto di coppia

Tramite: O2O 15/03/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

Può succedere che, dopo anni di rapporto di coppia stabile e felice, uno o entrambi i partner si ritrovino a essere annoiati e senza impulsi. A dire il vero, ciò è una cosa abbastanza comprensibile e naturale, specialmente per tutte quelle persone che vivono insieme, poiché, per quanto vi siano certamente affinità che uniscono la coppia, si tratta comunque di due individui diversi, con un proprio carattere, delle proprie esigenze e differenze. Oggi vi daremo dei consigli su come risolvere questa fase. Continuate la lettura per scoprire come affrontare la noia nel rapporto di coppia.

210

Inserire delle novità

La prima cosa che bisognerebbe provare a fare per ravvivare una relazione è proporre delle cose nuove da fare con il nostro partner, senza aspettate che sia lui/lei a prendere l?iniziativa. Ci sono alte probabilità che, sorprendendo il vostro compagno nell'organizzare qualcosa di diverso, oltre a farlo contento, potreste notare anche in voi un entusiasmo che pensavate essersi assopito. Quindi via libera a quel corso di cucina che volevate tanto fare insieme, a quelle escursioni nei boschi o a imbiancare la vostra casa.

310

Rinunciare a una vecchia abitudine

All'interno di un rapporto di coppia, diverse possono essere le cose che portano ad annoiarsi e a rendere tutto monotono e scontato. Può trattarsi di qualcosa collegato alla sfera intima, così come ad attimi di vita quotidiana che, a lungo andare, stancano. Dunque, provate, per esempio, ad abbondare l'idea di andare a cenare sempre nello stesso ristorante oppure ad uscire esclusivamente in un giorno specifico e con le stesse persone. Rinunciate, quindi, a una certa routine che non giova più a nessuno dei due e mina inevitabilmente il piacere di stare insieme.

Continua la lettura
410

Parlare dei problemi

Una cosa che può essere fatta, senza avere paura, è parlare di ciò che, secondo voi, non funziona più. Non ricorrete esclusivamente alla lamentela e non esponete la vostra afflizione riguardo alla monotonia scaricando tutta le colpe sul vostro compagno, altrimenti rischiereste di peggiorare la situazione, esasperando gli animi già provati. Non dimenticate di chiedere al vostro partner cosa ne pensa al riguardo e come intende rimediare. Discutere pacatamente è sempre una soluzione.

510

Prendere del tempo per voi stessi

Provate, in maniera temporanea, ad aumentare le distanze dal vostro partner: questo atteggiamento è in grado di infondere quel senso di curiosità e desiderio caratteristico di chi non si conosce ancora completamente. Evitate, di conseguenza, di porgere in maniera ossessiva domande inquisitorie come ?A cosa stai pensando?? o "Cosa vuoi fare ora?". Provate a lasciare anche al vostro compagno degli spazi tutti per sé.

610

Rispettare il partner

Può capitare che, quando si è in confidenza da troppo tempo, si possa pensare di essere autorizzati a parlare in maniera troppo schietta, finendo inevitabilmente per trattare male proprio il compagno, senza magari volerlo davvero. Non dimenticate mai, quindi, di portare rispetto al vostro partner, anche quando state disapprovando qualcosa che lo riguarda: essere sinceri, infatti, non significa per forza ferire o sminuire l'altro.

710

Essere flessibili

Tutto a un tratto, notate esclusivamente i difetti del partner? Non sopportate più, per esempio, il modo in cui usa il tubetto del dentifricio? Oppure, odiate il fatto che abbandoni l?asciugamano alla rinfusa sul lavabo? Allora cercate di essere più flessibili e accomodanti, e sforzatevi di accettare alcuni suoi atteggiamenti, anche perché non è opportuno farsi la guerra per ogni minimo problema. Inoltre, se ci sarà qualcosa di veramente importante di cui discutere, il vostro compagno potrebbe viverlo solamente come l?ennesima paternale giusto per litigare.

810

Ritrovare l'intesa sessuale

Infine, molti dei disagi che provoca la noia possono essere appianati ritrovando l'intesa sessuale e la seduzione. Infatti, anche se la vostra relazione è collaudata, non dimenticate che è davvero essenziale mantenere viva l?attrazione sessuale. Specialmente dopo la nascita di un figlio, è bene che i neo genitori non trascurino la loro intimità tra le lenzuola.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

Come affrontare un evento traumatico

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello

Psicologia

Come affrontare il nervosismo premestruale

Psicologia

Come affrontare i tic nervosi

Psicologia

Strategie per affrontare lo stress

Psicologia

Come affrontare un intervento chirurgico