Come affrontare la morte di un nonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I nonni, in molti casi, sono figure fondamentali nella nostra vita fin dal primo giorno in cui siamo venuti al mondo, nel momento in cui un nonno/a viene a mancare, ci troviamo ad affrontare un lutto veramente grande e difficile da superare soprattutto se eravamo molto legati ad essi. In questa guida cercheremo di capire insieme come affrontare la morte di un nonno, e di superare la difficoltà che richiede emotivamente e psicologicamente questa perdita profonda nella nostra vita.

24

Affrontare la perdita di un nonno sarà un duro colpo, ma non cercare di forzare i tempi: prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per superarlo, ascolta cosa hanno da dirti gli adulti, ascoltati te stesso ed elabora tutto quello che è successo. Per affrontare una perdita ci vuole tempo e pazienza, bisogna lasciare che il tempo faccia il suo dovere. Ricordati di non chiuderti in te stesso, ma cerca più che puoi di esternare le tue emozioni e di sfogarti con chi è disposto ad ascoltarti.

34

Non cercare di "dimenticare" il nonno perduto, non ti aiuterà. Ciò invece che ti darà sostegno nel tempo sarà il suo ricordo, e i ricordi che avete in comune, il tempo che avete trascorso insieme. Tutti i ricordi saranno preziosi per superare il lutto, sarà ciò che ti rimane di lui, quindi conservali con gioia e con cura. Mantenere viva la sua memoria e il suo ricordo aiuterà a fartelo sentire più vicino e ancora presente nella tua vita. Non lo cancellerà completamente. Prenditi del tempo per ricordarti tutto ciò che avete trascorso insieme e magari fatti aiutare dalle fotografie che conservi di lui. Fatti raccontare anche dagli altri componenti della famiglia ricordi che hanno di loro della persona defunta; cerca in qualche modo di non escluderli dal tuo lutto e dal tuo dolore, ma di coinvolgerli, in quanto anche loro stanno affrontando tutto quello che stai passando tu. Condividere dolore e ricordi aiuta.

Continua la lettura
44

Una volta che ti sentirai pronto, vai al cimitero a trovare tuo nonno, ma ricordati che tuo nonno è sempre con te, non solo quando vai al cimitero, ma sempre. Questo genere di lutto non riuscirai mai a superarlo pienamente ma questo significa che tu devi proseguire felicemente la tua vita. Lui vorrebbe vederti felice ed è quello che dovrai imparare a fare. Ricordati che andare avanti non vuol dire dimenticarlo, toglierlo dalla tua vita, ma semplicemente accettare che lui non c' è più fisicamente vicino a te, ma è presente nel tuo cuore, farà sempre parte di te.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per superare la perdita del proprio cane

Psicologia

Blocco emotivo: 5 modi per superarlo

Psicologia

10 motivi per riprendersi dopo un lutto

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello

Psicologia

5 consigli per accettare i cambiamenti

Psicologia

Stress post parto: 5 consigli per superarlo

Psicologia

Come superare una crisi esistenziale

Psicologia

Come liberarsi da un pensiero ossessivo