Come affrontare la morte di un nonno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I nonni, in molti casi, sono figure fondamentali nella nostra vita fin dal primo giorno in cui siamo venuti al mondo, nel momento in cui un nonno/a viene a mancare, ci troviamo ad affrontare un lutto veramente grande e difficile da superare soprattutto se eravamo molto legati ad essi. In questa guida cercheremo di capire insieme come affrontare la morte di un nonno, e di superare la difficoltà che richiede emotivamente e psicologicamente questa perdita profonda nella nostra vita.

25

Affrontare la perdita di un nonno sarà un duro colpo, ma non cercare di forzare i tempi: prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per superarlo, ascolta cosa hanno da dirti gli adulti, ascoltati te stesso ed elabora tutto quello che è successo. Per affrontare una perdita ci vuole tempo e pazienza, bisogna lasciare che il tempo faccia il suo dovere. Ricordati di non chiuderti in te stesso, ma cerca più che puoi di esternare le tue emozioni e di sfogarti con chi è disposto ad ascoltarti.

35

Non cercare di "dimenticare" il nonno perduto, non ti aiuterà. Ciò invece che ti darà sostegno nel tempo sarà il suo ricordo, e i ricordi che avete in comune, il tempo che avete trascorso insieme. Tutti i ricordi saranno preziosi per superare il lutto, sarà ciò che ti rimane di lui, quindi conservali con gioia e con cura. Mantenere viva la sua memoria e il suo ricordo aiuterà a fartelo sentire più vicino e ancora presente nella tua vita. Non lo cancellerà completamente. Prenditi del tempo per ricordarti tutto ciò che avete trascorso insieme e magari fatti aiutare dalle fotografie che conservi di lui. Fatti raccontare anche dagli altri componenti della famiglia ricordi che hanno di loro della persona defunta; cerca in qualche modo di non escluderli dal tuo lutto e dal tuo dolore, ma di coinvolgerli, in quanto anche loro stanno affrontando tutto quello che stai passando tu. Condividere dolore e ricordi aiuta.

Continua la lettura
45

Una volta che ti sentirai pronto, vai al cimitero a trovare tuo nonno, ma ricordati che tuo nonno è sempre con te, non solo quando vai al cimitero, ma sempre. Questo genere di lutto non riuscirai mai a superarlo pienamente ma questo significa che tu devi proseguire felicemente la tua vita. Lui vorrebbe vederti felice ed è quello che dovrai imparare a fare. Ricordati che andare avanti non vuol dire dimenticarlo, toglierlo dalla tua vita, ma semplicemente accettare che lui non c' è più fisicamente vicino a te, ma è presente nel tuo cuore, farà sempre parte di te.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come affrontare il nervosismo premestruale

Psicologia

Come affrontare un intervento chirurgico

Psicologia

Come affrontare la paura di viaggiare da soli

Psicologia

Come affrontare i tic nervosi

Psicologia

Come affrontare la paura del vuoto