Come affrontare l'influenza stagionale

Tramite: O2O 08/02/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

Stanchezza, testa pesante, dolori diffusi e magari qualche brivido e qualche starnuto?... Niente paura è l'influenza stagionale che sta arrivando. Anche quest'anno il quadro clinico si presenta con gli stessi sintomi,febbre alta,mal di gola e nausea. Quest'anno pero' il virus influenzale pare essere meno aggressivo degli scorsi picchi. Non bisogna dimenticare, pero', che nei soggetti a rischio, quali (bambini piccoli, anziani,pazienti affetti da malattie croniche o cardiopatici) puo' insorgere il rischio di complicazioni che possono, in alcuni casi rivelarsi fatali. Le persone adulte colpite dal virus rimangono contagiose fino a 5-7- giorni dopo i primi sintomi mentre i bambini possono rimanerlo anche oltre la settimana. Il contagio puo' avvenire entro i due metri di raggio dalla persona infetta e pare avvenga attraverso goccioline diffuse dagli starnuti o dai colpi di tosse, ecco perché è necessario, qualora ci si trovi contagiati, lo stare in casa e non a contatto del prossimo. Lavarsi spesso le mani è da considerarsi un importante prevenzione. Ma se proprio non riusciamo a scamparla, non c'è da preoccuparsi, vediamo come fare per affrontare limitare i danni e le sofferenze:
.

25

Riposo

Innanzitutto il riposo è la miglior medicina che permette all'organismo di combattere i virus per una pronta guarigione. In media bastano da tre a cinque giorni di assoluto riposo a casa e in un ambiente confortevole non troppo caldo. Se possibile non affaticarsi e assumere vitamine e sali minerali atraverso frutta fresca e agrumi
.

35

Bere molti liquidi

Una buona abitudine quando si ha l'influenza è il bere molti liquidi, soprattutto se si ha la febbre alta e si suda parecchio. The caldo con scorze di zenzero, succhi di frutta e integratori permettono al corpo di recuperare quei sali minerali che vanno perduti attraverso la sudorazione e apportano all'organismo la giusta dose vitaminica necessaria.

Continua la lettura
45

I farmaci

Se proprio la febbre non accenna a scendere si possono assumere farmaci per alleviare il disagio. I cosiddetti Fans. Antipiretici, analgesici e antinfiammatori, questi farmaci nel giro di qualche ora riescono ad abbassare la temperatura corporea ed alleviare il fastidio dei dolori diffusi; non bisogna pero' dimenticare di assumerli a stomaco pieno per evitare disturbi a livello gastrico, in genere dopo 3-4 giorni ci si rimette in sesto. È sconsigliabile in questi casi l'assunzione non mirata di antibiotici se non prescritti specificamente da un dottore, in quanto debilitano l'organismo e contro i virus influenzali non sono efficaci.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come trattare l'influenza con l'omeopatia

Salute

5 modi per tornare in forma dopo l'influenza

Salute

5 consigli per dormire con l'influenza

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante

Salute

5 consigli per prevenire i mali di stagione

Salute

Guida alle malattie infettive trasmissibili con la saliva

Salute

Come restare caldi quando fa freddo

Salute

Allergie di primavera: come prevenirle