Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo tanta fatica e tanta preparazione, finalmente anche noi abbiamo un lavoro. Trovare un impiego è l'obiettivo fondamentale per garantirsi una vita indipendente. Ha inizio una nuova esistenza, in cui sfruttare tutte le nostre migliori conoscenze e capacità. Così arriva il primo giorno di lavoro e con lui anche una discreta ansia. Un po' d'agitazione per la nuova avventura è più che normale. Tutti noi puntiamo ad ottenere ottimi risultati, per mantenere il posto o per fare carriera. Come affrontare queste sensazioni? Scopriamo insieme come superare questo scoglio.

27

Occorrente

  • Puntualità, ordine, precisione e disponibilità con i colleghi.
37

Puntualità

Nel primo giorno di lavoro si possono provare emozioni contrastanti. Da un lato c'è l'entusiasmo e l'eccitazione per il nuovo incarico. Dall'altro c'è paura e insicurezza, il timore di non essere all'altezza. Il cuore batte forte, sudiamo un po' di più ed il senso d'ansia ci sovrasta. Qualcosa di simile lo affrontiamo da bambini, nel primo giorno di scuola. Ma da adulti tutto diventa più intenso. Per affrontare al meglio il primo giorno di lavoro è importante osservare alcune regole essenziali. Innanzitutto svegliamoci all'ora giusta per arrivare puntuali. Teniamo conto del tempo che serve per lavarci e vestirci. Le donne impiegheranno un po' di tempo in più per trucco e capelli.

47

Motivazione

Essere espansivi nella giusta misura ci permetterà di sentirci subito a casa. Inoltre il supporto dei colleghi sarà fondamentale anche sul lavoro stesso. Non avremo timore di chiedere una mano, laddove necessario. Affrontiamo il primo giorno e tutti gli altri a seguire con molta motivazione. Dovremo essere collaborativi e pronti a idee propositive. Una buona dose di umiltà ci aiuterà a riconoscere i nostri eventuali errori. Ma non dimentichiamo mai di avere tutte le competenze per il nostro nuovo lavoro.

Continua la lettura
57

Abbigliamento consono

Scegliamo l'abbigliamento più consono al nostro ambiente di lavoro. Qualunque esso sia, è sempre consigliabile adottare uno stile sobrio e gradevole. Non deve essere necessariamente elegante. Molto dipenderà dal tipo di contesto in cui opereremo. Ma anche uno stile casual può essere accattivante e senza eccessi. La semplicità e la moderazione pagano sempre. Questi due accorgimenti ci impediranno di sentirci "pesci fuor d'acqua". È un primo passo importante per affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro. Un'altra cosa che ci sarà d'aiuto è il rapporto coi colleghi. Non dobbiamo farci frenare dalla paura di fare il primo passo. Presentiamoci con positività, senza essere mai invadenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adottiamo sempre un approccio costruttivo e mai aggressivo, sia coi colleghi sia con i nostri superiori. Ciò non significa accettare qualunque prevaricazione, ma soltanto gettare le basi per un confronto produttivo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 esercizi di respirazione contro l'ansia

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio

Psicologia

Come riconoscere l'ansia da separazione dei bambini

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari

Psicologia

Come affrontare il nervosismo premestruale

Psicologia

Come affrontare la paura di viaggiare da soli

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Stress da lavoro: 5 consigli per superarlo