Come affrontare il sesso tantrico

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nella cultura occidentale odierna non c'è niente di più frainteso e mal interpretato del termine "Tantra" e di tutto ciò che ne deriva. È quindi opportuno spiegare in maniera adeguata il significato e la traduzione di tale concetto, applicandolo a uno degli aspetti più belli e appaganti della vita: la sessualità. Eccovi di seguito qualche consiglio su come affrontare al meglio il sesso tantrico e conoscerlo nei suoi aspetti più profondi.

25

Il significato della parola

Spesso, erroneamente, si tende a identificare il Tantra con il sesso. "Tantra", in realtà, è una parola che deriva dal sanscrito e viene tradotta prevalentemente con "principio" o "essenza", ma anche "dottrina, tecnica". Indica inoltre un insieme di testi e di insegnamenti spirituali della tradizione indiana. Quindi, innanzitutto, si deve considerare il sesso tantrico come la manifestazione e l'espressione della sessualità secondo i suddetti insegnamenti.

35

Il suo scopo

Gli occidentali sono fin troppo carichi di ansia da prestazione nei confronti del sesso. Entrambi i partner devono raggiungere l'orgasmo, e la mancata soddisfazione di determinate aspettative è spesso accompagnata da un senso di frustrazione e scontentezza. Il Tantra, come tutta la filosofia che vi sta dietro, vive invece il presente, il qui e l'ora. Occorre perciò concentrarsi sull'esperienza che si sta vivendo, respirare profondamente e al contempo irrorare tutte le parti del corpo. In sostanza, il Tantra non va confuso col Kamasutra: il Tantra è una disciplina che ha come unico scopo l'unità con l'altro e l'espansione della propria spiritualità.

Continua la lettura
45

La calma e la lentezza

La prima immagine che viene richiamata alla mente, quando si parla di sesso tantrico, è lo Yab Yum: la classica figura che vede rappresentata una donna seduta a cavalcioni su un uomo. Però, se si osserva meglio, il vero messaggio che sta cercando di far trasparire è l'unità, ovvero: non si sta compiendo semplicemente un atto sessuale, bensì si stanno fondendo assieme due entità coi reciproci aspetti fisici, emotivi e spirituali. Dimenticate l'idea stereotipata del sesso come attività frenetica di due corpi avvinghiati in una gara di resistenza. Il sesso tantrico, infatti, è innanzitutto calma e lentezza. Non si può neanche immaginare che piacere può riservare un movimento lento e carico di sensualità. Praticando le tecniche Yoga si diventa consapevoli del proprio respiro, e questo aiuta a vivere i momenti di sesso tantrico con più naturalezza e completezza. Nel sesso tantrico non esiste la foga né tanto meno l'apnea, ma solo la lentezza, quasi esasperante ma piena di sollecitazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

5 cose da sapere sul sesso in menopausa

Sessualità

Sesso: 10 luoghi comuni sulle donne

Sessualità

Sesso in vacanza: consigli per essere più rilassati

Sessualità

Sesso: 10 motivi per farlo di più

Sessualità

Come sbloccarsi nel sesso

Sessualità

Sesso: gli errori che commettiamo

Sessualità

Come fare sesso con il mal di schiena

Sessualità

5 motivi per cui correre fa bene al sesso