Come affrontare il post-allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo un allenamento duro e intenso, il gonfiore e l'infiammazione dei muscoli delle gambe, delle braccia o di altri arti può accumularsi per giorni. Tale fase viene definita "post-allenamento". Spesso i dolori che percepiamo sono fastidiosi e prolungati nel tempo, tanto da dover ricorrere all'aiuto di massaggiatori e, nel peggiore dei casi, di fisioterapisti. Per questo motivo è bene prendere alcune precauzioni al fine di preservare la salute del vostro corpo in modo da non compromettere il vostro benessere. Con questa guida vedremo insieme come affrontare il post-allenamento attraverso una serie di consigli utili e di estrema praticità.

27

Occorrente

  • Spirito di sacrificio
  • Un po' di buona volontà
37

L'importanza dello stretching

Innanzitutto, precisiamo che prima dell'allenamento è importante fare qualche minuto di stretching ai fini del riscaldamento dei muscoli. Talvolta si consiglia lo stretching anche (e soprattutto) al termine dell'allenamento. Se il riscaldamento dei muscoli (prima di una corsa) o l'esecuzione di esercizi ginnici (a prevenzione degli strappi) sono fondamentali, è altresì vero che lo stretching permette di raffreddare le fasce muscolari post-allenamento. Inoltre, lo stretching post-allenamento lenisce l'affaticamento muscolare e i susseguenti dolori. Proseguiamo con i consigli su come affrontare il post-allenamento.

47

I massaggi e gli esercizi di defaticamento

Affrontare il post-allenamento prevede inoltre l'esecuzione di massaggi e di esercizi di defaticamento. Una serie di massaggi mirati al muscolo dolorante sono l'ideale per il recupero attivo della circolazione sanguigna e del fisico. Essi sono particolarmente utili se il dolore muscolare presenta anche un lieve gonfiore. Tuttavia bisogna fare attenzione e controllare se si tratta di dolore da affaticamento dei tessuti muscolari o dolore da eventuali strappi o lesioni. Per un recupero immediato dall’affaticamento risultano fondamentali gli esercizi di defaticamento.

Continua la lettura
57

L'alimentazione post-allenamento

Abbiamo quasi concluso la nostra guida su come affrontare il post-allenamento. Risolto il problema muscolare post-allenamento, è necessario idratare il corpo anche se non si ha sete. Estremamente importante è l'assunzione dei sali minerali. Inoltre, per prendersi cura dei nostri muscoli in modo adeguato, bisogna apportare un certo numero di calorie giornaliero al nostro organismo. Possiamo assumere le calorie attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata. Tra gli alimenti che non possono mancare nella vostra dieta troviamo la frutta e la verdura, nonché la carne bianca (preferibile a quella rossa) e il pesce (due volte alla settimana). Se durante l'allenamento percepite dei crampi, significa che siete già in sovrallenamento. È necessario quindi fermarsi almeno un giorno. Se i crampi sussistono evitate l'uso di borse di ghiaccio, il quale non farebbe altro che irrigidire ulteriormente il muscolo. Le fasce muscolari hanno bisogno di calore per sciogliersi, e non di freddo. L'ideale sarebbe invece un buon massaggio muscolare con qualche pomata specifica. Ecco dunque spiegati i vari motivi per cui affrontare il post-allenamento è una fase essenziale ai fini del mantenimento della vostra salute e del vostro benessere. Il defaticamento muscolare è fondamentale. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.bodybuilding-natural.com/allenamento/doms-dolori-muscolari-dopo-l-allenamento-no-pain-no-gain/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenare i muscoli più di tre volte a settimana può risultare assai controproducente. Evitate l'ipotesi del sovrallenamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come sciogliere i muscoli della schiena

Fitness

Come defaticare i muscoli

Fitness

Tutto sul life pump

Fitness

Esercizio: stretching dei polpacci

Rimedi Naturali

Rimedio naturale contro i dolori cervicali e muscolari

Fitness

Fitness: 5 benefici dello stretching

Fitness

Come allenarsi seguendo un buon programma con il crossfit