Come affrontare il nervosismo premestruale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ciclo mestruale provoca numerosi sintomi alquanto irritanti ed uno dei fastidi più tipici che si manifesta circa 7 giorni prima è il nervosismo premestruale. Questo disturbo causa ansia, stress e forte tensione in ciascuna donna. Riuscire a contrastare bene il nervosismo premestruale non rappresenta sicuramente una cosa semplice ed immediata. Qualora vogliate trovare alcuni metodi per calmarlo, vi basterà leggere questo tutorial sul mondo femminile. Nei passaggi che seguono vi spiegherò appunto come bisogna affrontare il nervosismo premestruale.

27

Occorrente

  • Attività sportiva
  • Cibo sano
  • Massaggi
  • Bagno caldo
  • Medico generico o ginecologo
  • Riposo pomeridiano
37

Non sottovalutare lo stato di nervosismo e cercare di ridurlo

Spesso il nervosismo premestruale causa in tante donne un'agitazione talmente elevata che esagerano nei comportamenti, fino a rovinare le classiche situazioni di routine. La gestione di questa irritabilità non è semplice, ma bisogna calmarla. Man mano che il ciclo mestruale si avvicina, lo stress ed il potente nervosismo tendono ad aumentare. I nervi accumulati riescono poi a ridursi naturalmente al termine del periodo ovarico. Durante quest'ultimo è comunque preferibile seguire qualche accorgimento, per non rischiare di esagerare in determinate occasioni. Precisamente occorre svolgere diverse attività (sport, corsa, yoga, pilates, rilassamento del corpo e riposo della mente).

47

Consultare un medico generico o ginecologo e fare varie attività (sport, massaggi, passeggiate, bagno caldo e cyclette)

Nella vostra abitazione è presente una cyclette? Vi consiglio di fare un po' di esercizio fisico, magari guardando il vostro film preferito o ascoltando la vostra musica prediletta. Fate anche un riposino pomeridiano ogni giorno, se ne avete l'opportunità. Quando non riuscite a gestire totalmente l'ansia, rivolgetevi al vostro medico generico o ginecologo. Non sperimentate cariche di medicinali o calmanti senza averlo consultato. Fate un bagno caldo rilassante due volte alla settimana e concedetevi del relax con le amiche. Non pensate troppo al ciclo mestruale facendo una passeggiata rilassante oppure una seduta di massaggi. Non concentratevi su problemi generalmente inesistenti consumando un buon tè in compagnia di chi amate.

Continua la lettura
57

Consumare alimenti non grassi e bevande salutari, compiendo inoltre dell'attività fisica

In questo modo, affrontare il nervosismo premestruale risulterà meno complicato. L'ansia e lo stress determinati dal ciclo mestruale possono condurre agitazione, insonnia, stanchezza, difficoltà di concentrazione e/o sbalzi d'umore costanti. Alcuni studi hanno dimostrato che numerosi alimenti permettono la riduzione del nervosismo premestruale con i sintomi connessi. Dovete mangiare cibi aventi pochi grassi (come ad esempio la frutta) e consumare molte tisane o camomille. In questo modo potrete rilassarvi a livello sia fisico che mentale. Per scaricare la tensione e non accumulare nervi, vi consiglio di fare tanta attività fisica durante il momento premestruale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non assumere medicinali o calmanti senza il consulto medico.
  • Non mangiare prodotti alimentari con troppi grassi e poco digeribili.
  • Consumare più tisane e/o camomille possibili.
  • Fare passeggiate rilassanti, massaggi, attività sportiva, bagni caldi e yoga o pilates.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello

Psicologia

Come affrontare un intervento chirurgico

Psicologia

Come affrontare la paura di viaggiare da soli

Psicologia

Come affrontare i tic nervosi