Come affrontare il calo del desiderio nell'uomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sessualità è uno degli argomenti più gettonati in assoluto, nonchè uno di quelli maggiormente studiati in ambito psicologico, medico e filosofico. Solitamente è l'uomo colui che desidera più velocemente un rapporto fisico; quando, però, si è coinvolti in una relazione stabile e duratura, questo desiderio risulta essere incrementato anche nella donna, mentre il più delle volte nell'uomo si genera un calo. In questo caso specifico è bene conoscerne le cause, a tale proposito, nella seguente e pratica guida ci occuperemo di spiegarvi come affrontare tale problema, tenendo conto che può essere legato a diversi fattori e quindi, a seconda dei casi, sarà opportuno scegliere il metodo migliore.

26

Occorrente

  • Dialogo
36

Il partner

Innanzitutto è importante dialogare con il partner e sentirsi liberi di aprirsi con lui, in maniera tale da affrontare con serenità ogni situazione, senza sentirsi a disagio: chiunque, infatti, può trovarsi a dover affrontare questo problema, per il quale è importante, con l'aiuto del proprio partner o eventualmente di uno specialista competente, trovare un rimedio.

46

Gli stati di animo

Anche gli stati di animo giocano davvero dei brutti scherzi per l'essere umano: stress, ansia e tensione legati alla vita quotidiana o dovuti a eventi particolari sono dannosi per l'organismo e, oltre a usurare il nostro corpo, possono essere anche causa di disfunzioni sessuali. Senza dubbio anche il rapporto con il partner deve essere analizzato, cercando quali potrebbero essere le fonti di disagio. Qualora lo riteniate necessario o nel caso in cui no riusciste ad affrontare da soli questa situazione, sarà indispensabile farvi seguire e aiutare da un terapeuta o da uno specialista.

Continua la lettura
56

Le sigarette e l'alcool

Allo stesso modo potrebbero influire anche delle patologie legate all'abuso di sostanze particolari, dalle comuni sigarette e l'alcool, alle più tossiche come le droghe, ma anche malattie come il diabete. Inoltre, anche l'assunzione di farmaci potrebbe creare delle disfunzioni erettili, per cui, nel caso in cui ne stiate assumendo una dose regolarmente da lunghi periodi, dovrete verificare sul bugiardino del medicinale quali sono i possibili effetti indesiderati. Tra le medicine che possono determinare un calo del desiderio si possono trovare quelle che regolano la pressione sanguigna e gli psicofarmaci in generale, tuttavia potrebbe trattarsi di una concomitanza di fattori, pertanto sarà opportuno cercare di individuare la causa per poterla risolvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche l'assunzione di farmaci potrebbe creare delle disfunzioni erettili; per cui, nel caso in cui ne siate assumendo una dose regolarmente per lunghi periodi, dovrete verificare sul foglietto del medicinale quali sono i possibili effetti indesiderati.
  • Rivolgersi a uno specialista è importante, in quanto consente di trovare la giusta causa in breve tempo, evitando di trascinare il problema a lungo.
  • Non intraprendere terapie mediche prima di aver consultato uno specialista.
  • Non interrompere eventuali terapie in corso pensando che siano la causa del problema, piuttosto chiedete consiglio al medico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Calo del desiderio: consigli per ritrovare l'intesa

Sessualità

Come rimediare all'assenza di desiderio maschile

Sessualità

10 motivi per cui il partner potrebbe perdere il desiderio

Sessualità

5 nemici del desiderio femminile

Sessualità

5 nemici del desiderio maschile

Sessualità

Come accendere il desiderio

Sessualità

Come rimediare all'assenza di desiderio femminile

Sessualità

Come riaccendere il desiderio in un rapporto di coppia