Come affrontare i tic nervosi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tic nervosi sono un problema molto serio che può coinvolgere sia gli adulti che i bambini. È di fondamentale importanza cercare di risolvere questo inconveniente il prima possibile, al fine di evitare di andare incontro a gravi conseguenze o, comunque, ad una serie complicazioni. In questa guida, spiegherò come affrontare i tic nervosi.

25

Effettuare degli incontri privati con i maestri di scuola

Come prima cosa, è molto importante cercare di non fare sentire a disagio la persona che vive questa problematica poiché, se si sente a disagio, potrebbe aumentare sia la frequenza sia l'intensità dei propri tic. Nel caso sia un bambino a soffrirne, è importante effettuare degli incontri privati con i suoi maestri di scuola: così facendo, si potrà spiegare la delicata situazione invitando i professori a controllare che il bambino non venga schernito dagli altri compagni di classe. Anche nel caso in cui il bimbo pratichi degli sport, sarà bene parlare con il suo istruttore in modo che possa capire la situazione e dare al bambino dei consigli e del sostegno morale quando pratica l'attività sportiva.

35

Capire quale sia la causa dei tic nervosi

Successivamente, è fondamentale capire quale sia la causa o le cause che scatenano nel soggetto i vari tic. Spesso, infatti, capendo quali sono le motivazioni che portano il soggetto ad avere dei tic nervosi, si possono sconfiggere questi disturbi. In alcuni casi, risulta necessario anche il parere di un esperto, come per esempio quello di un valido psicologo, che può riuscire a comprendere a pieno le cause intrinseche dietro questi disturbi. Inoltre, è molto importante invitare il soggetto affetto da tic nervosi a prendersi come minimo un'ora o due della giornata da dedicare ad una attività rilassante, come per esempio alla meditazione o allo yoga.

Continua la lettura
45

Confidare le proprie preoccupazioni ad un amico

Immergersi in una condizione di completo benessere con se stessi può, infatti, favorire la scomparsa di questi disturbi. È anche fondamentale che il soggetto colpito dai tic nervosi viva in un ambiente famigliare privo di stress e tensioni. A volte, infatti, possono essere proprio lo stress e le tensioni avvertite nel contesto familiare a provocare nel soggetto ansia e, in alcuni casi, anche i tic nervosi. Se si soffre di tic nervosi è importante avere un amico a cui confidare le proprie preoccupazioni, le proprie perplessità o le proprie difficoltà che si stanno vivendo, in modo che possa comprendere, ascoltare empaticamente e, soprattutto, in modo che possa offrire delle strategie per far fronte ai vari problemi presenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come affrontare il nervosismo premestruale

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello

Psicologia

Come affrontare un intervento chirurgico

Psicologia

Come affrontare la paura di viaggiare da soli

Psicologia

Come affrontare la paura del vuoto