Come addormentarsi con l’auto-ipnosi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, attraverso il riposo infatti, possiamo ricaricare le energie perse durante il giorno e di conseguenza svegliarci la mattina riposati e freschi, pronti ad affrontare ogni giornata con i suoi mille impegni al meglio delle nostre capacità. A volte, riuscire ad addormentarsi può risultare complicato a causa dello stress accumulato, di abitudini non proprio sane o anche di pensieri e preoccupazioni che possono accompagnarci nella vita quotidiana. L'ipnosi può venirci in aiuto con delle tecniche di rilassamento, respirazione, visualizzazione e suggestione e si può praticare sia da un professionista che a casa da soli. Questa guida spiegherà come addormentarsi con l'aiuto dell'auto-ipnosi.

26

Preparazione

Prima di andare a letto, dobbiamo prepararci in modo da calmare la mente, quindi facciamo un bel bagno caldo e indossiamo dei vestiti comodi, per poi dedicarci a qualcosa di rilassante, come esercizi di meditazione o la lettura di un bel libro. Questo ci farà concentrare su qualcosa di piacevole e ci aiuterà ad allontanare i pensieri dalla nostra mente. È importante spegnere la tv, il computer o il cellulare, in quanto lo schermo luminoso ha un effetto stimolante sul nostro cervello e renderebbe difficile il compito di rilassarci. Quando ci sentiremo stanchi, spegniamo la luce in modo da attivare la produzione di melatonina e mettiamoci in una posizione comoda.

36

Respirazione

Iniziamo quindi a rilassare il corpo, partendo dalle dita dei piedi e risalendo fino alla testa, rilasciamo le tensioni accumulate muovendo e tendendo ogni parte, diventando così consapevoli delle sensazioni ad esse collegate. Una volta che il nostro corpo è sciolto e disteso, iniziamo a fare delle respirazioni lente e profonde, tenendo gli occhi chiusi e concentrandoci sul respiro, sentendo i polmoni che si riempiono d'aria e poi la rilasciano via sotto forma di anidride carbonica, insieme alle preoccupazioni. Continuiamo così fino a quando non saremo del tutto calmi e rilassati.

Continua la lettura
46

Visualizzazione

Ora che siamo rilassati possiamo passare alla fase creativa visualizzando il nostro luogo di pace. Non importa se è un luogo di fantasia, la meta dei nostri sogni o un ricordo d'infanzia, l'importante è concentrare tutta la nostra attenzione su di esso. Cerchiamo di immaginare ogni minimo dettaglio, ogni suono, ogni odore, ogni sensazione legati al luogo, ricordiamo che più lo scenario sarà ricco di particolari, più aumenterà il senso di benessere e ci sarà facile prendere sonno.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare le cattive abitudini, come dormire durante il giorno, fare cene pesanti, prendere il caffè dal tardo pomeriggio in poi e fare una vita troppo sedentaria.
  • Se la visualizzazione risulta difficile all'inizio, si può usare la tecnica del mantra, ovvero una frase breve per indicare il nostro obiettivo (rilassarsi e dormire bene).
  • Ci possiamo aiutare anche con della musica adatta o una registrazione dei suoni della natura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Ipnosi regressiva: come funziona

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di guidare l'auto

Psicologia

Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

Psicologia

5 modi per rilassarsi prima di dormire

Psicologia

Consigli per una sana vita di coppia

Psicologia

Quando dormire fa paura: come affrontare gli incubi

Psicologia

Come superare la fobia di guidare

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo