Come accorgersi del born out da lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il born out da lavoro è una sindrome che colpisce indistintamente tutti quei soggetti che nutrono alcuni sentimenti negativi verso il lavoro stesso. Etimologicamente, la parola born out, significa "andare in cortocircuito", segnalando gia ampiamente quali possono essere le problematiche legate a questa sindrome e quali i sentimenti di avversione nei confronti del proprio lavoro. In questa guida forniamo utili consigli su come accorgersi del burnout da lavoro, nonchè come affrontarlo.

25

Ci sono vari sintomi che, inequivocabilmente, ci mettono di fronte a questa sindrome. Primo fra tutti è quello di un forte esaurimento emotivo. Il soggetto, in questo caso, si sente completamente demotivato nella sua quotidiana attività lavorativa, in quanto accusa molta stanchezza e stress, sentendosi praticamente senza più nessuno stimolo nel proseguire i propri compiti. Le sensazioni sono quelle di essere impaziente, nervosi e del tutto senza energie per affrontare i problemi di lavoro giornalieri, sia esterni che interni, nelle relazioni interpersonali con i propri colleghi.

35

Un altro sintomo che suona come campanello d'allarme è l'assoluta depersonalizzazione, che si manifesta come una tendenza ad avere, anche con i propri colleghi, un atteggiamento freddo e molto distaccato, quasi nervoso. Si tende ad essere più aggressivi e frustrati nella quotidianità, portandosi dietro un atteggiamento negativo e pessimistico che diventa più forte man mano che il malessere cresce. Questo porta a sviluppare un certo disinteresse per il proprio lavoro ed anche una certa tendenza a scaricare sugli altri i propri errori o responsabilità, esternando un notevole distacco mentale rispetto alle proprie mansioni.

Continua la lettura
45

L'ultimo sintomo importante di cui parliamo è quello che pone il soggetto in uno stato di sfiducia nei confronti delle proprie competenze e capacità. Si tende a vedere il proprio compito come svolto male e al di sotto delle proprie possibilità, generando un sentimento di insoddisfazione nell'operazione compiuta. Tutte le attività professionali svolte sono giudicate in maniera totalmente negativa e anche quelle passate sono passibili di critiche e motivo di rabbia. Le prestazioni, quindi, inevitabilmente si riducono, perché il soggetto si pone nella posizione di chi lavora solo in funzione della remunerazione, invece che della soddisfazione personale.

55

Il consiglio è quello di rivolgersi ad un qualsiasi medico nel momento in cui noi, o i nostri colleghi, ci accorgiamo del sorgere di questi sintomi. Inizialmente possiamo essere convinti che si tratti di born out da lavoro, soprattutto se ci muoviamo giornalmente in un ambiente frenetico e molto dinamico. Quello che sicuramente si consiglia è il supporto di tipo psicologico, per cercare di porre rimedio a tutti quei disturbi causati dal proprio ambiente lavorativo, che ci rendono inquieti e insoddisfatti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Rimedi naturali per alleviare la sindrome premestruale

Salute

10 consigli per vivere serenamente in una città caotica

Fitness

Come restare in forma senza sudare

Psicologia

10 motivi per abbandonare la zona di comfort

Sessualità

10 scuse per non fare sesso

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Sessualità

Come curare il dolore nei rapporti sessuali