Come accettare la propria sessualità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone, indipendentemente dall'età, non riescono a vivere apertamente la propria sessualità e ad uscire allo scoperto. Altri arrivano addirittura a rifiutare la propria sessualità, mentendo a se stesso e a tutti quelli che li circondano. A volte tutte le problematiche legate all'accettazione dell propria sessualità dipendono dalla mancanza di dialogo e tolleranza nella propria sfera familiare. Infatti se ci sentissimo amati e accettati in modo incondizionato dagli altri riusciremmo ad accettare la nostra sessualità senza troppe difficoltà. Ecco allora alcuni consigli su come accettare la propria sessualità.

27

Occorrente

  • Determinazione
  • Autoanalisi
37

Sembrerà assurdo e controproducente ma il primo passo da fare verso l'accettazione è proprio il rifiuto. Solamente grazie alla negazione possiamo intraprendere un analisi interiore che ci porterà a capire maggiormente la nostra sessualità. Questo procedimento, che possiamo chiamare autoanalisi, ci renderà del tutto convinti della nostra sessualità. Questo risulta molto utile quando in noi nascono moltissimi dubbi e perplessità, soprattutto quando l'amore verso qualcuno del nostro sesso si presenta in età adulta, con alle spalle diverse esperienze con il sesso opposto. Anche l'analisi delle storie passate ci serve per valutarci. Diventa però efficace se possiamo paragonarle ad una relazione con una persona del nostro stesso sesso.

47

Può capitare di definire amore un'amicizia molto stretta e fraintendere questi due sentimenti. In questo caso potrebbe tornare utile parlarne insieme e valutare i propri sentimenti e la propria sessualità. La parola "omosessualità" ha il suo peso per chi non riesce a definire la propria sessualità, soprattutto quando vive a contatto con persone con una forte chiusura mentale. Ecco che nell'accettazione della propria sessualità entra in gioco anche il condizionamento sociale. Infatti a volte può capitare anche di sentirsi attratti dallo stesso sesso perché altri lo sono, come se fosse una moda.

Continua la lettura
57

Una volta che arriviamo alla consapevolezza di noi stessi e dei nostri sentimenti nessuno riuscirà più a metterli in discussione. Ricordiamoci che la discriminazione esiste perché alcuni di noi la accettano. Una volta arrivata l'accettazione non ci cureremo più del parere e delle battute fatte dagli altri che non credono nel nostro amore. Chi crede in noi apprezzerà la nostra sincerità di sentimenti senza puntarci il dito contro. Di solito l'accettazione si conclude proprio con l'arrivo dell'amore tanto desiderato e atteso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettersi in discussione è il metodo per arrivare all'accettazione della propria sessualità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

10 consigli per vivere con serenità la sessualità femminile

Sessualità

10 consigli per educare i ragazzi alla sessualità

Sessualità

10 regole per vivere bene la sessualità

Sessualità

Sessualità: cosa può piacere alla tua partner

Sessualità

Come cambia la sessualità di una coppia dopo il parto

Sessualità

Come vivere bene la sessualità

Sessualità

Guida alla sessualità taoista

Sessualità

Come affrontare la sessualità durante l'adolescenza