Come abbronzarsi in totale sicurezza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come abbronzarsi in totale sicurezza? Siamo in piena estate e l'argomento che ci sta più a cuore è certamente quello dell'abbronzatura. Tutte miriamo a prendere un bel colore dorato, che valorizzi la nostra bellezza, ci dia un aspetto più sano e ci eviti di utilizzare troppo make up, soprattutto sul viso. Se da un lato la voglia di colore è tanta, dall'altro bisogna preoccuparsi degli eventuali rischi per la pelle e di non incorrere in fastidiose scottature o, peggio ancora, eritemi solari che comprometterebbero le nostre tanto agognate e desiderate vacanze!

26

Occorrente

  • crema solare
36

Preparare la pelle

Per ottenere ottimi risultati per quanto riguarda un'impeccabile abbronzatura, è bene preparare in maniera adeguata la propria pelle. Qualche giorno prima di esporsi al sole si può effettuare un delicato scrub su tutto il corpo, utilizzando uno dei tanti prodotti offerti dal mercato della cosmetica. Sono ottimi i peeling che contengono noccioli di albicocca e gherigli di noci e mandorle che, mentre esfoliano, nutrono e rendono liscia l'epidermide. Se si desidera provare una ricetta casalinga è sufficiente mescolare zucchero e latte e utilizzare la poltiglia ottenuta per strofinare vigorosamente tutto il corpo. I granelli di zucchero rimuvono impurità e cellule morte mentre il latte nutre profondamente la pelle e la rende liscia e ricettiva all'abbronzatura.

46

Curare l'alimentazione

Ci sono alcuni alimenti che stimolano la produzione di melanina e sono tutti i vegetali di colore rosso o arancione. Sì quindi al pranzo o alla cena con ricche insalatone arricchite con carote, pomodori, zucca. Non solo. Il betacarotene è contenuto anche in altri cibi, come ad esempio le pesche, le albicocche, gli agrumi e tutta la frutta colorata. Per supportare la pelle e la circolazione capillare, che potrebbero risentire dei bagni di sole e dell'esposizione al caldo, si può integrare la propria alimentazione con ribes, frutti di bosco, more, lamponi e mirtilli. Li hai provati mescolati allo yogurt, al gelato o ai cereali da colazione? Sono deliziosi e fanno bene alla pelle, alla vista e alla circolazione venosa.

Continua la lettura
56

Abbronzarsi in sicurezza

Come tutti i dermatologi e gli esperti di bellezza ci ripetono da anni, il sole va preso rispettando alcune regole di sicurezza. Per esempio, è meglio evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, cioè tra le 12 e le 16. Questo perché i raggi solari, in questo arco temporale, sono molto diretti e forti e potrebbero essere poco tollerati anche dalle pelli più scure e resistenti. È molto meglio programmare i bagni di sole la mattina presto e nel tardo pomeriggio: ci si abbronza lo stesso ma senza rischi per la propria epidermide! Inoltre, mai dimenticare la crema solare. L'ideale è una protezione alta, adatta al proprio fototipo. Gli oli solari, che promettono di incrementare l'abbronzatura, sono spesso inefficaci e non proteggono. Meglio impiegare un paio di giorni di più per abbronzarsi ma evitare scottature, bruciature ed eritemi fastidiosi e pruriginosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scrub, buona alimentazione e crema solare: così ci si abbronza al meglio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Eringio marino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Sole: cosa fare dopo una scottatura

Rimedi Naturali

Come evitare le punture di zanzare

Rimedi Naturali

Come riattivare la produzione di collagene

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare olio essenziale di cannella

Rimedi Naturali

Come aumentare la capacità polmonare

Rimedi Naturali

Come rigenerarsi con le erbe