Come abbinare legumi e cereali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La nostra salute è fondamentale, e ad essa contribuisce in grande misura una corretta alimentazione. Quello che mangiamo quotidianamente, infatti, determina ed influenza lo stato di salute del nostro corpo, oltre a quello della nostra mente. Alimentarsi in modo corretto influenza positivamente la nostra psiche e, ovviamente, le condizioni di salute ed il benessere del nostro corpo. Per stare in perfetta salute ed essere in uno stato di perfetta forma è sufficiente portare avanti un'alimentazione ben equilibrata e che tenga in considerazione di tutte quante le sostanze presenti in natura, che facciano bene al nostro organismo. Non è necessario ricorrere a delle diete restrittive oppure severe, per essere in perfetta forma. Essere sani, infatti, vuol dire semplicemente mangiare un po' di tutto, ma in porzioni ed in quantità equilibrate. Ma tutto ciò, ovviamente, non è tutto. La salute inizia a tavola e dipende anche dalle combinazioni degli elementi, e non soltanto da che cosa si mangia. È molto importante imparare come poter abbinare i singoli cibi, in modo tale che delle combinazioni squilibrate non possano nuocere al nostro corpo. Leggendo questa semplice ed esauriente guida sarà pertanto possibile imparare velocemente come poter abbinare in modo salutare ed intelligente i legumi ed i cereali, preparando delle ricette assolutamente gustose e sane. Ecco, quindi, come si possono abbinare i cereali con i legumi.

24

Tra i legumi più rinomati, amati e consumati di sempre, ovviamente troviamo i fagioli. Questi legumi possono essere bianchi, neri, grossi, piccoli, e di infinite qualità, nonché dal sapore intenso. Tra le qualità che possiedono annoveriamo il fatto che sono abbondanti di proteine e di vitamine, oltre ad apportare un discreto quantitativo di fibre. Oltre ai fagioli, ricordiamo i ceci, la soia, i piselli e per concludere le lenticchie. Un'alimentazione a base di legumi e di cereali è perfettamente bilanciata e consente di introdurre una buona quantità di carboidrati, di vitamine, di fibre e di proteine. Tuttavia per molti nutrizionisti l'apporto di proteine animali è sempre e comunque necessario. Non la pensano allo stesso modo, invece, i vegetariani ed i vegani che introducono nelle loro diete alimentari unicamente queste due principali categorie di alimenti: i legumi ed i cereali.

34

Gli abbinamenti più semplici da realizzare sono quelli a base di minestre di riso oppure di pasta in brodo realizzata con le verdure ed i legumi. Ad esempio, basta citare la classica pasta e fagioli, la pasta e lenticchie, la pasta e ceci, ma anche gli abbinamenti, sia in minestra che asciutti, con il riso. Quest'ultimo alimento è abbinato ai fagioli bianchi, ma si può anche realizzare il riso e soia, il riso ed i piselli. Per concludere, si possono sempre preparare delle ottime zuppe, frullando i legumi precedentemente bolliti in acqua salata e ricavandone delle ottime creme. Nelle creme ricavate si possono immergere dei crostini di pane.

Continua la lettura
44

I legumi da utilizzare possono essere essiccati, surgelati oppure trovarsi direttamente in scatola. Nel caso in cui si dovessero utilizzare dei legumi secchi, è buona regola metterli a bagno per qualche ora, per poi cucinarli avvalendosi di una comunissima pentola. In alternativa, per accelerarne la fase di cottura, si può utilizzare una pentola a pressione. Il prodotto congelato oppure in scatola abbrevia di gran lunga il tempo di preparazione delle minestre, delle zuppe, dei risotti e delle tortine a base di cereali e di legumi. Un'alimentazione varia, che alterna cibi caldi, adatti alla stagione invernale, a quelli freddi, maggiormente indicati per il periodo estivo, rappresenta l'ottimale per il raggiungimento del benessere del corpo umano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come evitare che i legumi producano gas

Alimentazione

Quali sono i cereali senza glutine

Alimentazione

Come dimagrire con i legumi

Alimentazione

I cereali: differenza tra chicco integrale e chicco raffinato

Alimentazione

5 gustose idee per la colazione con i cereali

Alimentazione

L'importanza dei cereali integrali

Alimentazione

Come scegliere i cereali integrali

Alimentazione

Come abbinare gli alimenti allo sport