Come abbinare i cibi nel modo corretto

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tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Ecco una serie di indicazioni su come abbinare i cibi nel modo corretto. Abbinare bene i cibi è di fondamentale importanza per una buona salute. La digestione dei cibi, per essere efficace, deve essere veloce e non troppo impegnativa. In questo senso, abbinare i cibi diventa fondamentale per ottenere il massimo della vitalità. Una combinazione non adeguata oltre a fornire uno scarso utilizzo energetico, porta anche ad una digestione impegnativa che sottrae ulteriori risorse. Rispettare gli abbinamenti può essere anche una cura per lievi disturbi come: dermatiti, carenza di ferro, anemia, ecc.

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Occorrente

  • Cibo, parametri, conoscenze.
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Il primo passo per l'abbinamento dei cibi è rispettare la loro interazione chimica rispetto alla digestione e all'assorbimento. I vegetali ad esempio possono essere associati senza grosse difficoltà a quasi tutti i cibi. Melanzane, cavoli, biete, ecc. Possono essere dunque abbinati senza incorrere in troppe problematiche.

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Abbinare i cibi è fondamentale. Ad esempio, gli amidi possono andare con le verdure verdi ma non con i pomodori. Da non abbinare anche con la frutta e le proteine. Le proteine, invece, sono incompatibili con i carboidrati e gli amidi. Non abbinare mai i carboidrati con la frutta. La frutta andrebbe mangiata da sola a stomaco vuoto. Eccezione per la mela e l'ananas che non hanno elementi fermentati al loro interno. Sarebbe consigliabile mangiare sempre qualcosa di crudo prima di qualsiasi pasto. Un'insalata mista ad esempio.

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La frutta si presta poco anche agli abbinamenti nella sua stessa categoria. Evitare dunque le macedonie, il melone e le banane, ecc. Le insalate invece sono abbinabili, ma è meglio non superare le 4 varietà per non complicare la digestione. Gli enzimi dell'apparato digerente hanno delle regole, in questo senso, alcune combinazioni possono essere molto pesanti per l'apparato. Combinare bene i cibi, quindi, ci permette di rispettare l'equilibrio chimico e funzionale del corpo avendo meno accumuli di sostanze tossiche, meno putrefazione di cibo, meno aria, e un contenuto distillato più salubre ed energico. I zuccheri sono particolarmente dannosi, se è possibile non combinarli mai con i pasti. Lo zucchero buono è quello della frutta da mangiare rigorosamente lontano dai pasti. Per essere sicuri sperimentate gli abbinamenti e vedete l'effetto che vi fa. A volte sintomi di sonnolenza post pasto indicano probabilmente una cattiva digestione, un'intolleranza, o un cattivo abbinamento dei cibi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante trovare il proprio equilibro dietetico tramite la conoscenza di sé
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