Come abbinare i cibi nel modo corretto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ecco una serie di indicazioni su come abbinare i cibi nel modo corretto. Abbinare bene i cibi è di fondamentale importanza per una buona salute. La digestione dei cibi, per essere efficace, deve essere veloce e non troppo impegnativa. In questo senso, abbinare i cibi diventa fondamentale per ottenere il massimo della vitalità. Una combinazione non adeguata oltre a fornire uno scarso utilizzo energetico, porta anche ad una digestione impegnativa che sottrae ulteriori risorse. Rispettare gli abbinamenti può essere anche una cura per lievi disturbi come: dermatiti, carenza di ferro, anemia, ecc.

27

Occorrente

  • Cibo, parametri, conoscenze.
37

Il primo passo per l'abbinamento dei cibi è rispettare la loro interazione chimica rispetto alla digestione e all'assorbimento. I vegetali ad esempio possono essere associati senza grosse difficoltà a quasi tutti i cibi. Melanzane, cavoli, biete, ecc. Possono essere dunque abbinati senza incorrere in troppe problematiche.

47

Abbinare i cibi è fondamentale. Ad esempio, gli amidi possono andare con le verdure verdi ma non con i pomodori. Da non abbinare anche con la frutta e le proteine. Le proteine, invece, sono incompatibili con i carboidrati e gli amidi. Non abbinare mai i carboidrati con la frutta. La frutta andrebbe mangiata da sola a stomaco vuoto. Eccezione per la mela e l'ananas che non hanno elementi fermentati al loro interno. Sarebbe consigliabile mangiare sempre qualcosa di crudo prima di qualsiasi pasto. Un'insalata mista ad esempio.

Continua la lettura
57

La frutta si presta poco anche agli abbinamenti nella sua stessa categoria. Evitare dunque le macedonie, il melone e le banane, ecc. Le insalate invece sono abbinabili, ma è meglio non superare le 4 varietà per non complicare la digestione. Gli enzimi dell'apparato digerente hanno delle regole, in questo senso, alcune combinazioni possono essere molto pesanti per l'apparato. Combinare bene i cibi, quindi, ci permette di rispettare l'equilibrio chimico e funzionale del corpo avendo meno accumuli di sostanze tossiche, meno putrefazione di cibo, meno aria, e un contenuto distillato più salubre ed energico. I zuccheri sono particolarmente dannosi, se è possibile non combinarli mai con i pasti. Lo zucchero buono è quello della frutta da mangiare rigorosamente lontano dai pasti. Per essere sicuri sperimentate gli abbinamenti e vedete l'effetto che vi fa. A volte sintomi di sonnolenza post pasto indicano probabilmente una cattiva digestione, un'intolleranza, o un cattivo abbinamento dei cibi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante trovare il proprio equilibro dietetico tramite la conoscenza di sé

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come abbinare correttamente i cibi per il benessere intestinale

Alimentazione

Le proprietà della farina di riso

Alimentazione

Come ridurre l'indice glicemico dell'alimentazione

Alimentazione

5 cibi fermentati che migliorano la digestione

Alimentazione

10 buoni motivi per fare merenda

Rimedi Naturali

5 trucchi per sgonfiare la pancia

Alimentazione

Come perdere due taglie in due settimane

Alimentazione

Come evitare che i legumi producano gas