Come abbinare i cibi nel modo corretto

Tramite: O2O 21/05/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ecco una serie di indicazioni su come abbinare i cibi nel modo corretto. Abbinare bene i cibi è di fondamentale importanza per una buona salute. La digestione dei cibi, per essere efficace, deve essere veloce e non troppo impegnativa. In questo senso, abbinare i cibi diventa fondamentale per ottenere il massimo della vitalità. Una combinazione non adeguata oltre a fornire uno scarso utilizzo energetico, porta anche ad una digestione impegnativa che sottrae ulteriori risorse. Rispettare gli abbinamenti può essere anche una cura per lievi disturbi come: dermatiti, carenza di ferro, anemia, ecc.

27

Occorrente

  • Cibo, parametri, conoscenze.
37

Il primo passo per l'abbinamento dei cibi è rispettare la loro interazione chimica rispetto alla digestione e all'assorbimento. I vegetali ad esempio possono essere associati senza grosse difficoltà a quasi tutti i cibi. Melanzane, cavoli, biete, ecc. Possono essere dunque abbinati senza incorrere in troppe problematiche.

47

Abbinare i cibi è fondamentale. Ad esempio, gli amidi possono andare con le verdure verdi ma non con i pomodori. Da non abbinare anche con la frutta e le proteine. Le proteine, invece, sono incompatibili con i carboidrati e gli amidi. Non abbinare mai i carboidrati con la frutta. La frutta andrebbe mangiata da sola a stomaco vuoto. Eccezione per la mela e l'ananas che non hanno elementi fermentati al loro interno. Sarebbe consigliabile mangiare sempre qualcosa di crudo prima di qualsiasi pasto. Un'insalata mista ad esempio.

Continua la lettura
57

La frutta si presta poco anche agli abbinamenti nella sua stessa categoria. Evitare dunque le macedonie, il melone e le banane, ecc. Le insalate invece sono abbinabili, ma è meglio non superare le 4 varietà per non complicare la digestione. Gli enzimi dell'apparato digerente hanno delle regole, in questo senso, alcune combinazioni possono essere molto pesanti per l'apparato. Combinare bene i cibi, quindi, ci permette di rispettare l'equilibrio chimico e funzionale del corpo avendo meno accumuli di sostanze tossiche, meno putrefazione di cibo, meno aria, e un contenuto distillato più salubre ed energico. I zuccheri sono particolarmente dannosi, se è possibile non combinarli mai con i pasti. Lo zucchero buono è quello della frutta da mangiare rigorosamente lontano dai pasti. Per essere sicuri sperimentate gli abbinamenti e vedete l'effetto che vi fa. A volte sintomi di sonnolenza post pasto indicano probabilmente una cattiva digestione, un'intolleranza, o un cattivo abbinamento dei cibi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante trovare il proprio equilibro dietetico tramite la conoscenza di sé

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come scongelare i cibi nel modo giusto

Alimentazione

Cibi contenenti amminoacidi essenziali

Alimentazione

Cellulite: 10 cibi da evitare

Alimentazione

I 10 cibi che spengono il desiderio

Alimentazione

10 cibi alcalini da mangiare ogni giorno

Alimentazione

Come associare bene i cibi per non ingrassare

Alimentazione

10 cibi in scatola che sarebbe meglio evitare

Alimentazione

5 cibi che causano l’alitosi