Come abbinare gli alimenti allo sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte vi è capitato di sentirvi stanchi, gonfi ed appesantiti dopo avere consumato un pasto? Quasi sempre questo problema non è dovuto alla quantità troppo abbondante di cibo, ma solo ad un abbinamento sbagliato dei vari alimenti. L'inconveniente appena descritto può presentarsi in maniera più grave se siete sportivi e dovete svolgere una gara. In questi casi mangiare bene è ancora più importante perché una scelta errata può pregiudicare il vostro rendimento. In questa utilissima guida vi spiego nei dettagli come abbinare gli alimenti allo sport.

26

Occorrente

  • Cibi sani e freschi ed una conoscenza degli abbinamenti più indicati
36

Regole generali

Prima di spiegarvi come abbinare i cibi voglio ricordarvi che tra i vari fattori di cui tenere conto gioca un ruolo importante il grado di sforzo fisico che fate durante le sedute di allenamento. Naturalmente maggiore è lo sforzo, maggiore sarà il dispendio calorico. Ma oltre alle calorie bisogna prestare attenzione ai vari abbinamenti alimentari che, se sbagliati, possono danneggiare il rendimento sportivo. Come regola fissa, tenete presente che tutti i campioni sportivi olimpici seguono un regime alimentare su misura poiché hanno esigenze diverse, in base alla loro specialità. Questo significa che un calciatore dovrà necessariamente alimentarsi in modo diverso da un nuotatore o un sollevatore di pesi.

46

Abbinamenti alimentari

Nella sana alimentazione di uno sportivo devono essere presenti tutti gli elementi nutritivi: vitamine, proteine, carboidrati e grassi, in dosi diverse secondo le singole esigenze. In linea generale cercate sempre di evitare i seguenti abbinamenti: i carboidrati con le proteine animali, due carboidrati diversi nello stesso pasto, e le proteine animali insieme a quelle vegetali. Purtroppo è facile commettere un errore ed assumere questi alimenti contemporaneamente, ma è uno sbaglio che si paga con un rendimento insufficiente durante la pratica sportiva.

Continua la lettura
56

Consigli nutrizionali

Una dieta equilibrata può aiutarvi molto e farvi sentire attivi e forti, senza appesantirvi. Ricordatevi di non abbinare mai il latte con il caffè, ma consumate questi due alimenti separatamente. Un buon abbinamento per la colazione è rappresentato da latte fresco con cereali e pane tostato con un cucchiaino di miele o marmellata. A pranzo la scelta migliore è un piatto di carboidrati come pasta o riso con un sugo leggero, che favorisce un pieno di energia senza appesantire, specialmente prima di una gara. Per cena, invece, un piatto di riso in brodo vegetale seguito da un piatto di pesce magro o carne, con contorno di verdure. La frutta è più indicata a metà pomeriggio, ma non subito prima della seduta di allenamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vostra pressione è nella media potete usare il sale senza problemi, sempre senza esagerare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I migliori alimenti da abbinare allo champagne

Alimentazione

Cibi da associare allo sport per dimagrire

Alimentazione

Cosa mangiare prima di fare sport

Alimentazione

La classificazione degli alimenti

Alimentazione

Guida agli alimenti privi di nichel

Alimentazione

Bodybuilding: i migliori alimenti per guadagnare massa muscolare

Alimentazione

10 alimenti che aiutano la memoria

Alimentazione

Alimenti senza nichel