Come vestirsi per fare pilates

Tramite: O2O 25/08/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Iniziare un'attività sportiva è fondamentale se ci si vuole mantenere in forma. Nel corso degli ultimi anni hanno preso piede tantissime nuove discipline sportive o comunque attività affini che contribuiscono a mantenerci in forma. Quando iniziamo un nuovo sport o attività fisica è fondamentale scegliere l'outfit giusto per sentirsi comodi, eseguire i movimenti in modo corretto e anche per piacersi, cosa che non deve mai risultare banale. Oggi ti proponiamo una guida su come vestirsi per fare pilates, una disciplina che ha riscontrato un enorme successo negli ultimi anni. 

26

Occorrente

  • Leggins
  • Calzini
  • Maglie da pilates
  • Borsone
36

La filosofia Pilates: il controllo della muscolatura

Gli esercizi del metodo Pilates sono estremamente semplici, per essere efficaci però devono essere eseguiti lentamente, in modo preciso e con la giusta respirazione. La filosofia alla base del Pilates è infatti quella di avere il totale controllo della muscolatura e in particolare dei muscoli del "core", ovvero la parte centrale del nostro corpo: addominali e lombari, la parte bassa della schiena. Nella scelta dell'abbigliamento per un corso di Pilates tieni in considerazione che la maggior parte degli esercizi si eseguono sul tappetino o con l'aiuto di attrezzi come le Pilates Fitball o gli elastici. Gli indumenti che indossi dovranno essere quindi morbidi, in tessuto tecnico e garantire sufficiente libertà di movimento. L'ideale sarebbe utilizzare abiti traspiranti, che non rimangono bagnati sulla pelle. È consigliabile optare per un paio di pantaloni comodi e aderenti, per esempio dei bei leggings, una maglietta aderente in tessuto tecnico, a maniche corte o meglio ancora una canotta o un toppino che arrivi fino a metà addome.

46

L'outfit perfetto: leggings e top traspiranti

Una delle condizioni fondamentali per una buona riuscita dell'allenamento è la capacità di riconoscere i muscoli che si stanno esercitando. L'istruttore, infatti, controllerà se stai eseguendo correttamente gli esercizi vedendo la muscolatura specifica che utilizzi per ogni movimento: anche per questo è utile avere vestiti abbastanza attillati. Dopo le prime lezioni inizierai a vedere i muscoli della parete addominale ben definiti, leggings e toppino che lasciano scoperta una parte dell'addome saranno l'ideale per ammirare i tuoi progressi! Scegli con cura l'abbinamento dei colori in modo da sentirti sempre elegante e sicura di te quando arrivi a lezione. Le sedute di Pilates consentono il contatto diretto con il pavimento e non richiedono l'uso di costose scarpe sportive. Tutti gli allenamenti vengono eseguiti a piedi nudi o meglio ancora con calzini antiscivolo: procuratene qualche paia, in modo da avere un eventuale ricambio se necessario. Indossare i calzini è consigliato anche per una questione di igiene. Oltre ad essere antiscivolo, in alcuni modelli è possibile separare le dita. Questi tipi di calzini da Pilates sono i migliori perché consentono di attivare bene i muscoli, hanno una buona presa sul tappetino e facilitano le posizioni di equilibrio.

Continua la lettura
56

Abbigliamento per il Pilates: abbinamenti e accessori

Se sudi facilmente o, al contrario, tendi ad avere sempre freddo, puoi indossare capi sovrapposti (il classico abbigliamento "a cipolla"), in modo da poterli togliere quando necessario. Ad esempio puoi mettere un top sotto la maglietta, a cui aggiungere un leggero gilet. Nella scelta dell'abbigliamento i tessuti attillati devono essere anti sfregamento, quindi di buona qualità, fai attenzione ad indossare camicie e calzoni troppo ampi che tenderanno a svolazzare attorno al corpo, ostacolando il controllo dei movimenti. Infine lascia nello spogliatoio gioielli, anelli e collane troppo ingombranti e tieni i capelli sempre in ordine. Se ti fa piacere porta con te un piccolo asciugamano da utilizzare per tamponare il sudore o per rendere più comoda una posizione. Se vuoi indovinare il giusto abbigliamento per una lezione di Pilates segui tutti i nostri consigli. Buona fortuna e buon allenamento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare abiti traspiranti
  • Conoscere quali muscoli si utilizzano
  • Non esporsi al freddo
  • Vestiti in modo comodo, ma non con capi troppo larghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

5 buoni motivi per praticare pilates

Fitness

Pilates con la sedia: 5 esercizi per i muscoli del collo

Fitness

Pancia piatta con il pilates

Fitness

Come effettuare il riscaldamento pre pilates

Fitness

Esercizi di pilates per interno coscia

Fitness

Come Eseguire Esercizi Pilates Con Il Bastone