Come abbassare la pressione con lo sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'ipertensione è diventata una delle patologie più diffuse degli ultimi anni per tutte le fasce d'età, è una condizione clinica che potrebbe anche non dare sintomi, ed è proprio questo il motivo più grave per il quale bisogna controllarla periodicamente. Le cause della pressione alta possono essere di ogni tipo: alimentazione, stress, ereditarietà, peso corporeo, sedentarietà e tante altre. È paradossale ma le cause possono essere anche la soluzione come: giusta alimentazione, praticare sport, la tranquillità psicologica, perdita di peso. Su tutte noi cureremo l'attività sportiva e cercheremo di spiegare come fare ad abbassare la pressione arteriosa con lo sport. Ecco come fare seguendo questa semplicissima guida.

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I benefici

Bisogna sottolineare il fatto che lo sport porta molti benefici al sistema cardiovascolare infatti da un'altra statistica che è stata fatta è risultato che un soggetto che pratica attività sportiva è molto meno soggetto a sviluppare ipertensione a differenza di un altro soggetto che invece vive di sedentarietà, infatti il rischio nasce già nei bambini se non vengono subito avviati ad una attività fisica regolare e costante. In ogni caso il movimento fisico come: giardinaggio, lavori di casa, passeggiate, che non sono attività sportive, hanno comunque un'effetto terapeutico per l'abbassamento della pressione.

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La patologia

Un altro sport molto utile contro questa patologia è il ciclismo perché è una disciplina sportiva che permette di far lavorare molto le gambe e nello stesso tempo perdere peso più velocemente. Può essere praticato su strada oppure in palestra con la cyclette, si può scegliere il tipo di affaticamento sia in un caso che nell'altro. Su strada si può utilizzare un percorso misto: salita, pianura, discesa mentre in palestra si può impostare l'attrezzo in base a pesantezza dei pedali e velocità.

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La pratica

La pratica sportiva, se ben eseguita è uno dei rimedi più efficienti per combattere l'ipertensione arteriosa. Va praticata più volte in una settimana, tra gli sport più indicati per ottenere buoni risultati segnaliamo l'aerobica praticata moderatamente abbinata a lunghe passeggiate a passo svelto, il nuoto che è lo sport più completo risulta essere molto efficiente insieme alla ginnastica le quali hanno un effetto quasi immediato. È statisticamente provato che un esercitazione aerobica di circa mezz'ora può sicuramente creare un abbassamento della pressione per le 13 ore successive.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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