Ciclo mestruale e alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Tutte donne devono combattere ogni mese con la sindrome premestruale e con il ciclo. Non è facile alleviare questi dolori, soprattutto quando sono abbastanza forti, ma il ricorso all'uso di medicinali dovrebbe essere la vostra ultima scelta. È consigliabile piuttosto seguire una corretta alimentazione, consumando cibi specifici, che contribuiscono con i valori di cui sono ricchi a riequilibrare l'organismo spossato in questo periodo. In questa guida forniremo qualche consiglio utile per superare nel migliore dei modi il ciclo mestruale e la fase che lo precede.

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Occorrente

  • Alimenti sani
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Carenza di ferro

Il ferro, che è un elemento del sangue, durante il ciclo viene perso in abbondanza. Perciò, si consiglia alle donne di mangiare cibi particolarmente ricchi di ferro per non rischiare la stitichezza e altri problemi. La carenza di ferro, infatti, è un fenomeno abbastanza comune durante i giorni di flusso. È opportuno mangiare molta carne, pesce, pollame, riso e legumi. Dal momento che la vitamina C può aiutare il corpo ad aumentare la quantità di ferro nel sangue, è buona norma bere succhi di frutta e mangiare cibi ricchi di questa vitamina.

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Come alleviare la sindrome premestruale

Una dieta corretta può aiutare ad alleviare i sintomi premestruali. Infatti, gli alimenti ricchi di calcio come, ad esempio, formaggi e latte, aiutano a ridurre l'ansia e l'irritabilità. Gli alimenti ricchi di potassio come, per esempio, le banane ed i mirtilli rossi, possono, tra le altre cose, aiutare a ridurre il gonfiore. Diversamente l'alto consumo di sale è sconsigliato perché causa gonfiore. In questo caso l'acqua è un toccasana per idratare l'organismo e smaltire tutte le tossine.

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Ciclo irregolare

È provato che le donne senza una dieta sana sperimentano più spesso cicli irregolari. Inoltre, una dieta carente di nutrienti essenziali all'organismo o particolarmente ricca di carboidrati può causare anche un disturbo relativo al flusso mestruale. Un'alimentazione scorretta può alterare il quantitativo di proteine all'interno del cervello. Quando ciò succede, il cervello non invia più all'organismo i segnali necessari per "attivare" la fase di ovulazione. Questo può causare uno squilibrio ormonale, condizione necessaria per lo sviluppo di osteoporosi ed altre malattie degenerative.

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Disturbi alimentari

Le donne che presentano disturbi alimentari possono persino arrestare completamente le mestruazioni. L'anoressia e la perdita di peso in breve tempo, possono causare una diminuzione fulminea delle scorte di grasso corporeo. Questi grassi sono essenziali all'organismo per eseguire le proprie funzioni vitali. Una perdita consistente, dunque, causa la riduzione delle quantità di estrogeni, ovvero gli ormoni che permettono l'ovulazione. Per questi motivi, i disturbi alimentari sono considerati abbastanza pericolosi e di solito richiedono l'aiuto di un medico specialista.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione alla vostra alimentazione. Di fatti, siamo ciò che mangiamo!
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