Cibi per avere energia durante le mestruazioni

1/6 – Introduzione

Il ciclo mestruale è una cosa naturale ad un organismo femminile sviluppato e in età adulta. Con maggiore o minore regolarità, fattore che dipende per ogni donna, le mestruazioni arrivano e portano con loro un gran carico di malessere diffuso, spossatezza, perdita di energia, per non parlare di problemi più o meno cronici come emicrania, senso di nausea e addirittura vomito.
Ovviamente, non è detto che ogni mese si debba vivere male durante il ciclo mestruale, ogni donna infatti capisce con il tempo le migliori azioni da compiere per il benessere del proprio organismo, tuttavia è innegabile un senso generale di perdita di energia. Per questo motivo siamo qui a consigliarvi i cibi per avere energia durante le mestruazioni: una dieta differente da rispettare in occasione del ciclo è fondamentale per il benessere fisico e mentale.

2/6 – Verdure a foglia verde

Partiamo subito con un le verdure a foglia verde che, già rilevanti in qualsiasi tipo di dieta, sono assolutamente fondamentali per una donna che vive il suo ciclo mestruale.
Le verdure a foglia verde, infatti, forniscono buona parte del ferro di cui è necessario assumere grandi quantità, per via dell’anemia in cui si incorre durante le mestruazioni.
Vi consigliamo, dunque, tutti i tipi di verdure a foglia verde, come possono essere gli spinaci, lattuga, rape, cavoli e così via.

3/6 – Cioccolato fondente

Il cioccolato, preferibilmente quello fondente, è un altro cibo che non può che farvi bene durante lo snervante e stancante ciclo mestruale, grazie alle sostanze nutritive che possiede e ai benefici che da esse derivano.
Il cioccolato contiene sostanze antiossidanti ferro e magnesio, svolgendo quindi un’azione portentosa rispetto all’anemia e, inoltre, è noto per la sua azione euforizzante che è molto rilevante nelle fasi del ciclo.

4/6 – Pesce

Il pesce è un genere di cibi che non possiamo non tenere in considerazione, in particolar modo ci riferiamo al tonno e salmone. Questi due pesci, infatti, contengono tantissimo omega-3, svolgendo un’azione portentosa contro i crampi. Inoltre il pesce è facilmente digeribile, non abbinandolo a salse e condimenti particolari, è un cibo che sazia con efficacia.

5/6 – Carne rossa

Similmente alle verdure a foglia verde, anche la carne rossa è importante per una donna in fase di ciclo mestruale, in quanto, a causa dell’anemia, è necessario reintegrare con una certa importanza il ferro nell’organismo. Attenzione: assolutamente non parliamo di fare scorpacciate di carne rossa. Ricordatevi di consumarla in ogni caso nelle dosi giuste.

6/6 – Frutta secca

Concludiamo con la frutta secca che, nonostante sia molto calorica, è comunque importantissima nella dieta di una donna con le mestruazioni. Infatti le noci, nocciole, mandorle sono alleati fondamentali contro gli effetti negativi del ciclo mestruale, garantendo all’organismo un apporto decisivo di ferro, zinco, magnesio e vitamina E.

Riproduzione riservata