Cibi leggeri da mangiare la sera

1/6 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, i nutrizionisti consigliano vivamente di non esagerare con l’assunzione di cibi pesanti, soprattutto la sera, ovvero di prediligere cibi leggeri che permettano al contempo di perdere peso, senza sacrificio. Assumere alcune pietanze infatti, può rendere seriamente difficile il processo di digestione e peggiorare così la qualità del nostro sonno. Se desiderate scoprire di più sull’argomento, seguite i consigli di seguito (vi indicherò alcuni cibi leggeri da mangiare la sera).

2/6 – Riso integrale per la sera

È risaputo che i carboidrati la sera vanno limitati. Evitate se possibile la pasta, ma se proprio non riuscite a rinunciare al pane, non esagerate con la quantità. Cercate invece di prediligere il riso, preferibilmente quello integrale (potete preparare il classico minestrone, includendo delle carote, zucchine, bietole, cipolla e sedano, poco sale e olio).

3/6 – Riso integrale con verdure varie

In alternativa al minestrone di riso, potete mangiare del buon riso con diverse verdure. Preparatelo come più vi aggrada: con peperoni, con verdure varie (ad esempio radicchio, zucchine, cime di rapa, facendole saltare in padella con poco olio). Se desiderate, potete aggiungere alla ricetta un paio di bocconcini di pollo.

4/6 – Pollo con verdure

Mangiare il pollo la sera, si rivela sicuramente un ottima scelta. È risaputo infatti che il pollo contiene pochissimi grassi, è leggero e adatto dunque per la cena (in grado di apportare al corpo le proteine necessarie). Affiancatelo a delle verdure, ad esempio un mix di verdure crude o una porzione di broccoli. Vi consiglio di non assumere più di 40 grammi di pane.

5/6 – Pesce con pomodoro e origano

Il pesce si sa è gustoso e soprattutto leggero. Cercate di prediligere del buon merluzzo o dei filetti di trota. Affiancategli dei pomodorini conditi con poco olio e origano (potete cucinare il pesce in una padella antiaderente, e mangiare i pomodorini a crudo). Se desiderate, potete preparare questa ricetta anche al cartoccio, cucinando insieme al pesce i pomodorini. In alternativa potete sostituire il pesce con della semplice bresaola (5-6 fette saranno sufficienti). Ricordate che la bresaola, è il salume meno grasso esistente (al secondo posto troviamo sicuramente il tacchino arrosto).

6/6 – Melanzane alla griglia con verdure

Ecco un altro alimento sfizioso, adatto per la sera. Preparate qualche fetta di melanzana alla griglia, aggiungete un filo d’olio d’oliva e poco sale. Affiancate alle melanzane della buona verdura fresca, come ad esempio radicchio, finocchio, indivia, rucola, spinaci. Consumate questa ricetta con poco pane.

Riproduzione riservata