Cibi da evitare dopo l'allenamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

È stato ormai più volte dimostrato che praticare attività fisica in modo costante, svolge un ruolo fondamentale al fine di mantenere il nostro organismo in perfetta salute. Pochi però sono a conoscenza del fatto che, per trarre i migliori benefici dall'allenamento sportivo, bisogna adottare dei piccoli accorgimenti di natura alimentare. Assumere una cattiva alimentazione dopo avere praticato esercizi ginnici, può infatti vanificare il duro lavoro svolto in palestra. Nasce quindi la necessità di informarsi a priori sui cibi da evitare dopo l'allenamento e questa guida nasce proprio allo scopo di fare chiarezza in merito. Se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono, troverete delle semplici ma valide indicazioni sui cinque errori alimenti da non commettere dopo l'addestramento.

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Assumere snack dolci

L'affaticamento provocato dallo sforzo fisico dopo l'allenamento, porta inevitabilmente a sentire il bisogno di assumere alimenti dolci. Uno degli errori più comuni, seguito dall'attività fisica, è sicuramente quello di consumare snack e bevande zuccherate, con la conseguenza di godere di un aumento immediato di energia che però si esaurirà in fretta provocando solo danni. Il consiglio è dunque quello di consumare solo una merenda nutriente ed acqua.

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Consumare troppe proteine

È importante sottolineare che le proteine sono degli ottimi ristrutturanti muscolari, ma il nostro organismo riesce ad assimilarne solo circa trenta grammi per volta. Da ciò possiamo dedurre che, consumare alimenti ricchi di proteine dopo l'allenamento può essere favorevole solo se ben bilanciate con i carboidrati. Questi infatti, favoriscono le proteine a svolgere correttamente il loro compito.

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Digiunare dopo l'allenamento

Un altro errore alimentare molto comune da evitare assolutamente dopo l'allenamento è quello di praticare il digiuno. Non di rado infatti, molte persone che praticano attività fisica al fine di perdere peso corporeo, decidono di non mangiare dopo la palestra. È importante ricordare che il nostro organismo necessita di recuperare l'energia persa dopo lo sforzo fisico in modo da mantenere costante la quantità di zucchero nel sangue. Il consiglio inoltre è quello di alimentarsi in modo corretto entro trenta minuti dalla fine dell'allenamento.

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Bere alcolici

Dopo l'allenamento, il corpo va assolutamente idratato, ma bere alcolici è certamente la scelta meno indicata. L'alcol infatti, favorisce la disidratazione. Inoltre, l'assunzione di bevande alcoliche, impedisce la rigenerazione delle fibre muscolari.

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Eccedere con le calorie

Infine, ma non in termini d'i, portanza, un altro errore da evitare dopo l'allenamento è quello di eccedere con l'assunzione di calorie. Molte persone, infatti credono che avendo sprecato parecchia energia in palestra, possono concedersi diversi "peccati di gola" non causando danni al proprio metabolismo. Niente di più sbagliato! Bruciare calorie non ci esime della necessità di seguire una dieta sana ed equilibrata!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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