Cibi da assumere prima della palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siete amanti della palestra e della forma fisica, saprete di certo cosa mangiare prima di un'intensa seduta di allenamento. Eh già, perché quello dei pasti prima di una bella corsa è da sempre un cruccio degli amanti del fitness e non. Mangiare o non mangiare? E cosa mangiare? Alcuni cibi potrebbero appesantire troppo, ma nutrirsi è necessario se si vuole avere la giusta dose di energia. Il dilemma è ancora aperto, ma è sempre opportuno seguire i consigli di un esperto o del vostro personal trainer. In alternativa, ecco per voi una lista di cibi da assumere prima della palestra: nutrienti ma leggeri, per un allenamento da dieci e lode.  

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Fette biscottate con miele

Se siete soliti andare in palestra di prima mattina, non dovete assolutamente saltare uno dei pasti principali della giornata: la colazione. Per l'elevata digeribilità, la prevalenza glucidica e il basso indice glicemico, le fette biscottate (meglio se integrali) con un velo di miele spalmato sopra sono il cibo ideale da assumere prima di un intenso allenamento in palestra. Potete accompagnare con una porzione di cereali, anch'essi meglio se integrali, e una bevanda come latte o thè.

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Carni magre

Tra i cibi da assumere prima della palestra ci sono, naturalmente, anche le carni magre. Tra queste, le carni bianche sono perfette per tutti gli amanti della forma fisica, per il loro bassissimo apporto di grassi abbinato ad un elevato apporto di proteine. Ricordate sempre di preferire cotture alla griglia, leggere e salutari, e condire con un filo di olio extravergine di oliva, anch'esso ottimo in vista di un allenamento.

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Pesce lesso

Il pesce, dai nutrienti simili a quelli forniti dalle carni bianche, ma con l'aggiunta di Omega- 3, è un altro dei cibi da assumere prima della palestra, magari in abbinamento con delle gallette di riso o mais o un panino integrale. Preferite cotture light come alla griglia o al vapore e condite con olio e limone, senza esagerare. Nutriente e digeribile in breve tempo.

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Banane

Grazie all'elevato apporto di preziosi sali minerali come il potassio, anche le banane rientrano tra i cibi "buoni", da assumere prima di un allenamento. Oltre a reintegrare i liquidi persi, le banane aiutano le articolazioni e sono tra i principali cibi consigliati contro lesioni e strappi.

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Succhi

Se durante il vostro allenamento perdete molti liquidi, dovete ricordare di bere moltissimo, soprattutto in estate. Via libera quindi a thè, infusi e bevande energetiche ma naturali, tutte prive di zuccheri aggiunti. Tra i succhi ideali per gli sportivi ci sono quelli di pompelmo e ananas, dal gusto molto piacevole.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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