Cibi contro lo stress e l'ansia

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Introduzione

Gli studi scientifici hanno dimostrato che i disturbi psichici, si ripercuotono negativamente sul nostro corpo ma esistono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo adottare, specie a livello alimentare, che apportano un concreto benessere anche a livello mentale. Infatti, è stato spesso dimostrato come alcuni alimenti riducano lo stress e come altri possano aiutare a tenere a bada l'ansia. In questo articolo riporteremo alcuni cibi utili a risolvere questi tipi di problemi.

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Mandorle


Di tutti i semi commestibili, la mandorla oltre ad essere tra i più buoni è anche tra quelli più benefici: essa è infatti un'importante fonte di magnesio, minerale indispensabile per il nostro benessere psicofisico. La carenza di magnesio porta all'apatia, alla depressione e ad una tendenza a non reagire davanti a situazioni di stress o abbattimento mentale; mangiare ogni mattina tre-quattro mandorle aiuta a mantenere alto il livello di magnesio nel proprio corpo.

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Pesce bianco

Il pesce bianco è ricco di vitamina B3, quella che fra tutte le vitamine del gruppo B influisce maggiormente sulla psiche: essa è indispensabile per produrre serotonina, neurotrasmettitore del benessere, e melatonina, sostanza che regola il ciclo del sonno. Tra l'altro, il pesce bianco ha un ottimo sapore e contiene grassi buoni, quindi è indicato sia a pranzo che a cena: merluzzo, sogliola, spigola, orata sono solo alcuni fra i tanti.

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Cioccolato fondente


Il cioccolato fondente (almeno al 70%) è ricco di flavonoidi, sostanze che agevolano il relax, e di feniletilamina, una sostanza chimica che induce il buonumore e che è anche un buon energizzante/euforizzante. Il segreto sta nelle dosi: non bisogna mai eccedere (ma uno-due quadretti di cioccolata fondente la mattina non fanno ingrassare), e soprattutto sarebbe ottimo acquistare del cioccolato biologico, privo di conservanti e grassi animali e controllare che non vi sia il latte, che "appesantisce" la cioccolata e per molte persone potrebbe non risultare ben digeribile.

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Prugne e i mirtilli

Le prugne e i mirtilli sono frutti che non hanno in comune solo la colorazione viola ma sono gli alimenti con il più alto livello di antiossidanti, sostanze chimiche che rallentano l'ossidazione di altre sostanze che rischiano di danneggiare le cellule. Il cervello è molto vulnerabile al danno recato dall'ossidazione, difatti molti antiossidanti vengono utilizzati come principi attivi per la cura di malattie neurodegenerative, come ad esempio il morbo di Alzheimer.

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Uova

Le uova sono uno tra gli alimenti che contengono più triptofano, un aminoacido essenziale che aiuta a combattere l'apatia, la sonnolenza e la debolezza, ed inoltre rende il fisico più predisposto a resistere a situazioni di stress quali la fame, la stanchezza, il dolore. L'uovo è inoltre uno tra i cibi meno costosi che contengono proteine complete.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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