Cibi contro la ritenzione idrica

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Difficoltà: facile
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Introduzione

La ritenzione idrica è provocata, principalmente, da uno squilibrio presente nella distribuzione dei liquidi nel corpo umano. Questo può essere causato da una cattiva circolazione oppure da un metabolismo rallentato che produce un accumulo di liquidi tra una cellula e l'altra. La ritenzione idrica rappresenta un problema, per fortuna, che si può risolvere, grazie ad alcuni alimenti che verranno indicati in questa semplice ed esauriente guida. Vediamo, pertanto, quali sono i cibi contro la ritenzione idrica.

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Occorrente

  • Frutta, Verdura, Pesce, Latte, Acqua, carboidrati integrali
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Bere acqua, latte e mangiare yogurt

La prima regola per abbassare il livello dei liquidi nel proprio corpo, è quella di bere molta acqua, la quale idrata, laddove serve, apportando la corretta dose di sali minerali come il potassio, oppure di fibre e di vitamine. L'acqua, infatti, può essere assimilata anche attraverso gli alimenti che ne sono ricchi. È buona abitudine bere almeno 8 bicchieri di liquidi al giorno. Questi possono essere sia l'acqua che i succhi di frutta, e tra questi i migliori sono quello al pompelmo, al mirtillo e all'ananas. Naturalmente anche tisane vanno benissimo per l'obiettivo prefissato. Un'altra modalità con cui si può provare ad eliminare la ritenzione idrica è quella di bere quotidianamente il latte, oltre ad alimentarsi con lo yogurt, dal momento che entrambi sono ricchi di calcio (un altro importante sale minerale).

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Le proprietà degli agrumi, del fico, dell'uva, della pesca e dell'ananas

Un altro alimento che aiuta a contrastare il fenomeno della ritenzione idrica è la frutta. I meloni e gli agrumi, ad esempio, contengono un'elevata quantità di acqua e di potassio, fondamentali per eliminare la ritenzione. Il fico è un frutto diuretico, nonché ricco di calcio, di magnesio, di vitamina A, di vitamina B1, di vitamina B2 e di vitamina C. Insomma è un alimento abbastanza completo. L'uva presenta importanti effetti drenanti e diuretici, vista la notevole quantità di potassio, in essa contenuta, ed è particolarmente ricca di tannini che sono di aiuto alla protezione dell'apparato cardiovascolare. La pesca, invece, è ricca di acqua, e possiede anche poche calorie, oltre ad aiutare ad attivare il processo della digestione. Per concludere, l'ananas, rappresenta un frutto ricco di potassio, di acido citrico, di vitamina A, di vitamina B, di vitamina C, oltre ad avere delle proprietà rinfrescanti diuretiche e disintossicanti non indifferenti.

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L'importanza di alimentarsi con pesce e con verdure

Anche le verdure sono molto importanti. Si prediligono le verdure che sono a foglia verde come il sedano, i pomodori, le cipolle, le carote, la lattuga, i peperoni, i cetrioli ed il prezzemolo, che rappresenta il vegetale con il più alto contenuto di vitamina C. Il pesce è importantissimo, soprattutto quello che presenta una elevata concentrazione di omega tre, come il salmone, il tonno, le sardine e lo sgombro. Si consiglia, per questo motivo, di inserirlo nella propria dieta almeno due volte a settimana, in modo tale da poter eliminare un po' di ritenzione idrica.

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Dosare l'assunzione di carboidrati, di sale, di insaccati e di patatine

Per eliminare la ritenzione idrica, è molto importante introdurre nella propria alimentazione un normale quantitativo di carboidrati integrali, come il riso, la pasta, ed i cereali. Invece, sono assolutamente da limitare il consumo del sale, il quale deve essere consumato in maniera estremamente parsimoniosa e solo quando è necessario. Per eliminare il problema della ritenzione idrica, inoltre, è fondamentale rimuovere dall'alimentazione tutti i quanti gli alimenti conservati sotto sale, nonché gli insaccati e le patatine.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di limitare il consumo di cibi confezionati

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