Chin up: i muscoli coinvolti

1/6 – Introduzione

Le trazioni alla sbarra rappresentano uno degli esercizi principali nell’ambito dello sviluppo muscolare tra quelli che possono essere eseguiti a corpo libero. Questo esercizio può essere compiuto sia nella sua variante classica a presa prona chiamata “Pull Up”, sia a presa supina, che lavora sul piano sagittale, chiamata “Chin Up”.
In questo caso ci occuperemo del Chin Up, focalizzando l’attenzione sui muscoli coinvolti delle varie parti del corpo: schiena, braccia, addome e petto. Questo esercizio che praticamente consiste nell’alzarsi con la forza dei muscoli della schiena e delle braccia su una sbarra a cui si è appesi, è davvero ottimo per mantenersi informa e per l’incremento della massa muscolare.

2/6 – Gran dorsale

Non possiamo non partire dal principale gruppo muscolare fortemente sollecitato e allenato dal Chin Up: stiamo parlando del Gran dorsale. Questo muscolo, dalla caratteristica forma triangolare e sito nella zona lombare della schiena, è il più esteso di tutto il corpo umano.
Il Chin Up con la tensione e distensione del corpo fa lavorare tantissimo questo muscolo.

3/6 – Trapezio

Al secondo posto dei muscoli maggiormente coinvolti dal Chin Up troviamo il muscolo Trapezio. Questo muscolo, che parte dalla conclusione della nuca sino ad arrivare nella parte inziale e centrale della schiena, è fortemente sollecitato in quanto nell’esecuzione del Chin Up è molto rilevante la posizione della testa che per l’appunto non deve essere troppo tesa e deve essere mantenuta ben dritta.

4/6 – Bicipiti

Giungiamo ai muscoli più importanti e rilevanti delle braccia, che sono, senza ombra di dubbio, i maggiori protagonisti nello svolgimento del Chin Up: i bicipiti.
Questi muscoli delle braccia vengono infatti largamente sollecitati e allenati durante l’esecuzione delle trazioni. Sono infatti proprio le braccia il cardine di congiunzione che permette e fa partire l’esercizio. I bicipiti sono fondamentali nella funzione di flessione e innalzamento del corpo alla sbarra. Permettono, in pratica, con la loro sollecitazione il primo gesto di sollevamento del corpo, preliminare al lavoro del gran dorsale, del trapezio e degli altri muscoli.

5/6 – Tricipiti

Anche i tricipiti, muscoli posti nella parte posteriore delle braccia, vengono coinvolti durante il Chin Up. Sebbene essi infatti non partecipino direttamente nello sforzo che il corpo compie nella fase di sollevamento sulla sbarra, i tricipiti risultano molto importanti nella fase di distensione in cui si ritorna alla posizione di partenza. I tricipiti agiscono proprio nella fase di distensione verso il basso dopo l’innalzamento.

6/6 – Grande pettorale

Concludiamo con un gruppo muscolare anch’esso abbastanza grande e importante, che, per quanto possa sembrare strano, viene sollecitato e allenato durante il Chin Up: stiamo parlando del muscolo del grande pettorale, principale gruppo muscolare del petto.
Questo muscolo lavora lungamente durante la fase di flessione che porta il corpo ad innalzarsi dalla sbarra verso l’alto.

Riproduzione riservata