Cereali: le alternative a pasta e riso

1/6 – Introduzione

I cereali sono un cibo con ottime caratteristiche a livello nutrizionale. Sono un alimento sano, nutriente, naturale, ricco di fibre e leggero. Li troviamo in diverse preparazioni come per esempio per la prima colazione, o per dei gustosi snack, con l’aggiunta di pezzi di frutta, cioccolato, semi. Costituiscono una valida alternativa a pasta e riso. Si possono consumare in qualsiasi pasto o momento della giornata. Acquistati già pronti ad essere consumati o cucinati, trovano sempre più spazio nelle nostre abitudini alimentari. Qui di seguito spieghiamo nel dettaglio i benefici e le caratteristiche dei cereali come alternative a pasta e riso.

2/6 Occorrente

  • Cereali da preparare in tantissimi modi

3/6 – Proprietà e benefici

I cereali, sotto forma di corn flakes di muesli o addirittura preparati nella zuppa o minestra arricchiscono la nostra tavola. Non sono solo utili per mantenere la linea, ma bensì insieme a legumi, ortaggi o frutta, latte o yogurt, non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Sono infatti ricchissimi di fibre, amido, vitamina B ed E e minerali come zinco, magnesio, fosforo, rame e selenio; sono tutti nutrienti utilissimi all’organismo. I benefici aumentano nei cereali integrali, cioè che non hanno subito raffinazione. Sono contenuti anche composti fenolici, che svolgono una importantissima attività antiossidante.

4/6 – Per il controllo del peso

Chi vuole mantenere il peso forma sarà contento di sapere che i cereali integrali fanno al caso loro. Gran parte dei cereali resiste alla digestione e all’assorbimento da parte dell’intestino, risultando più leggeri di pasta e riso. In più i cereali favoriscono il transito intestinale. Troviamo i cereali in grani, (anche già pronti da cucinare e senza doverli mettere in ammollo), farina, fiocchi, in versione bio ed altri tantissimi modi. L’amido, poi, svolge una importante funzione energetica e saziante e permette così di evitare il ricorso eccessivo ad altri alimenti lipidici e proteici. Praticamente il senso di sazietà giunge più in fretta.

5/6 – In cucina

La zuppa di orzo e farro rappresenta un’alternativa leggera e gustosa al classico piatto di pasta o di riso, ed è anche l’ideale per contrastare il freddo. I cereali si sposano bene con i legumi, le verdure ed erbe aromatiche, i crostacei, le uova sode ed i formaggi stagionati. Diventano una pietanza fresca per l’estate, ad esempio nelle insalate, con dei saporiti mix di verdure o formaggi, condite a freddo con un filo d’olio extravergine di oliva e altri condimenti a piacere. A differenza di pasta e riso, i cereali come l’orzo e il farro, per esempio, tengono benissimo la cottura, risultando sodi e croccanti più a lungo. La polenta di mais, e la zuppa di miglio sono solo alcune delle molte altre ricette che possono sostituire pasta e riso. Con fantasia, genuinità e sapore, possiamo ogni giorno avere le giuste alternative di buon cibo per affrontare al meglio le nostre giornate.https://www.salepepe.it/menu/top-ten-ricette/farro-10-migliori-ricette-veloci/
.

6/6 Consigli

  • Farro al pesto, ottimo sia freddo che tiepido
Riproduzione riservata