Centrifugati drenanti post parto

1/6 – Introduzione

Il momento del parto e l’esperienza della maternità sono momenti unici nella vita di ogni donna.
ll tempo sembra non bastare mai, fra bavaglini e vestitini da lavare, pannolini da cambiare e notti insonni. Nonostante la felicità per l’arrivo del bebè, è possibile che non ci si riconosca nelle forme, inevitabilmente diverse, del proprio corpo.
Questa guida non offre nessun risultato miracoloso, anche perché la conformazione, la statura ed il metabolismo di ogni donna sono differenti.
Propone, però, dei centrifugati drenanti post parto semplici e naturali, per combattere la ritenzione idrica e ridurre il gonfiore di tutto l’organismo.
Il centrifugato è semplicissimo da preparare: sono sufficienti frutta e verdure fresche, una centrifuga e qualche minuto.
Ananas, limone e mela sono ottimi per ottenere effetti drenanti. Fra le verdure, le più efficaci sono il cetriolo, il sedano, la carota ed il finocchio.
Vediamo come combinarli insieme per un centrifugato buono e salutare!

2/6 – Ananas, finocchio e sedano

Il centrifugato a base di ananas, finocchio e sedano ha un sapore molto gradevole e sfrutta le proprietà dell’ananas, costituita al 90% di acqua ed ideale per eliminare dal corpo i liquidi in eccesso. Grazie alla bromelina, un enzima con effetto diuretico, il corpo può riassorbire più facilmente il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica.
Il sedano, oltre a contenere pochissime calorie, è costituito, come l’ananas, da un’elevatissima percentuale di acqua. Con i suoi sali minerali, ha un effetto drenante molto efficace sull’organismo.
Il finocchio, anch’esso naturalmente ricco di acqua, riduce il gonfiore della pancia e facilita l’espulsione delle tossine e delle scorie.

3/6 – Carota, arancia e limone

L’intramontabile ACE, dal sapore unico e rinfrescante, è un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica e svolgere un’azione disintossicante sull’organismo.
La carota è ricca di vitamina A e stimola la produzione di collagene; utile per l’elasticità della pelle, è fondamentale per riparare i tessuti dopo il parto. Il potassio che contiene favorisce la disintossicazione del corpo. Anche l’arancia favorisce un effetto drenante, per il suo alto contenuto di acqua, per i sali minerali e la vitamina C. Aiuta la digestione e limita l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi.
Infine, il limone possiede ottime proprietà drenanti e depurative e favorisce la riduzione della pelle a buccia d’arancia.

4/6 – Lattuga, sedano e limone

Forse il sapore di questo centrifugato non è particolarmente gustoso, ma è assolutamente consigliato per chi abbia necessità di depurarsi e sgonfiarsi.
Abbiamo già parlato delle proprietà del sedano e del limone, a cui combinare gli effetti della lattuga.
La lattuga è infatti costituita per il 95% di acqua, favorisce la digestione ed il transito intestinale e garantisce elasticità alla pelle.

5/6 – Ananas e cetriolo

Il centrifugato a base di ananas e cetriolo è molto efficace, grazie all’azione combinata di questi due elementi.
Nella preparazione dei centrifugati a base di ananas è fondamentale utilizzare anche la parte centrale del frutto.
Il cetriolo è un diuretico eccezionale, contiene pochissime calorie ed è costituito prevalentemente di acqua.

6/6 – Mela, carota, ananas e finocchio

Questo centrifugato, oltre ad essere molto buono, combina fra loro elementi molto efficaci per drenare e disintossicare l’organismo.
Le proprietà di carote, ananas e finocchio sono già note. Per un’azione potenziata, la mela contribuisce con il suo alto contenuto di pectina, un enzima che consente di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi. Inoltre. È una fonte preziosa di vitamine e minerali.

Riproduzione riservata