Cellulite: 10 cibi da evitare

1/11 – Introduzione

La cellulite è un inestetismo che colpisce la maggior parte delle donne e può trasformarsi in un vero e proprio disagio. La cellulite può dipendere da vari fattori tra cui una scorretta alimentazione, uno stile di vita sedentario, chili in eccesso oppure un fattore genetico. Tuttavia, è comunque possibile intervenire su questo problema adottando dei semplici ed utili accorgimenti quotidiani a partire dalla propria dieta. Infatti, una sana alimentazione abbinata ad un corretto stile di vita contribuiscono ad eliminare la pesantezza e la sensazione di gonfiore alle gambe che viene causata dalla cellulite. È opportuno quindi sapere quali sono i cibi da evitare a tavola e quali invece integrare nella propria alimentazione, al fine di prevenire la comparsa della cellulite. Ecco quali sono i 10 cibi da evitare.

2/11 – Sale

Il sale, in quantità eccessive, è molto pericoloso poiché è un perfetto alleato della cellulite. Consumare molto sale all’interno della propria dieta favorisce infatti il ristagno dei liquidi e di conseguenza i tessuti tendono a gonfiarsi. A tal proposito è bene ridurre il più possibile la quantità di sale all’interno della propria alimentazione, sostituendolo con le spezie.

3/11 – Caffè

Anche il caffè come il sale può rivelarsi un perfetto alleato della cellulite a causa del suo contenuto di caffeina. Sono quindi sconsigliati gli eccessi, cercando di bere non più di due o tre tazzine al giorno. Si consiglia di sostituire il caffè della mattina con una tisana drenante che sarà un valido aiuto per drenare i liquidi e contrastare la cellulite.

4/11 – Cioccolato

Gli amanti dei dolci dovranno iniziare a prestare la giusta attenzione a tavola per alleviare la comparsa di cellulite. Il cioccolato in particolare, contribuisce ad aumentare questo problema e consumarne in quantità eccessive può causare un peggioramento della cellulite. A tal proposito è meglio prediligere una barretta di cioccolato fondente in piccole quantità anziché quello al latte.

5/11 – Bevande alcoliche

Da evitare assolutamente oppure da moderare il più possibile è il consumo di bevande alcoliche come birra, vino e liquori. Oltre a non avere effetti positivi sull’organismo le bevande alcoliche sono delle vere e proprie nemiche per la salute, poiché affaticano il fegato rendendo difficoltosa l’espulsione delle sostanze di rifiuto.

6/11 – Cibi fritti

Una dieta anticellulite non prevede il consumo di cibi fritti, anch’essi dei perfetti alleati di questo inestetismo. La frittura, oltre ad essere pesante da digerire, richiede un elevato assorbimento di una grande quantità di olio da parte dei cibi ed ecco perché è preferibile evitare gli alimenti fritti oppure ridurli il più possibile cercando di non consumarli troppe volte alla settimana.

7/11 – Alimenti grassi

Per apportare dei miglioramenti per quanto riguarda la cellulite è sconsigliato consumare in grandi quantità i cibi grassi, poiché è necessario prediligere alimenti freschi e leggeri abbinati alla buona abitudine di bere tanta acqua. In questo modo sarà possibile ottenere un effetto drenante ed eliminare le tossine in eccesso.

8/11 – Condimenti elaborati

A tavola è opportuno prestare particolare attenzione anche ai condimenti, cercando di evitare quelli troppo pesanti e ricchi di ingredienti. Per questo motivo è consigliabile preparare un condimento leggero, magari unendo al vostro piatto preferito un filo di olio di oliva e un cucchiaio di salsa, senza eccedere nelle quantità.

9/11 – Salumi

Un consumo eccessivo di salumi può contribuire alla comparsa della cellulite. Dunque, è indispensabile ridurre questi alimenti nella propria dieta e se proprio non riuscite a fare a meno di consumare di tanto in tanto degli insaccati, prediligete quelli più leggeri come il prosciutto crudo oppure la fesa di tacchino.

10/11 – Carni rosse

Esattamente come per i salumi, anche le carni rosse sono da ridurre all’interno del regime alimentare anticellulite, poiché si tratta di un alimento ricco di grassi che può incidere negativamente sul problema fino a peggiorarlo. Non occorre eliminare definitivamente la carne rossa dalla vostra dieta, ma concedetevi una bistecca non oltre una o due volte alla settimana.

11/11 – Bevande gassate

Se si ha l’abitudine di accompagnare i pasti e le cene con il consumo di bevande gassate come coca cola o aranciate non sarà sicuramente un buon modo per ridurre gli inestetismi della cellulite. Occorre quindi abolire il consumo di queste bevande sostituendole con della semplice acqua naturale, cercando di bere almeno 2 litri al giorno per favorire il drenaggio dei liquidi.

Riproduzione riservata