Ceci neri: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

I ceci neri, sono una varietà del Cicer arientinum. Tipici mediterranei, vengono coltivati prevalentemente sulla Murgia Bavarese e Materana. Caratterizzati da una colorazione scura ed una forma simile al mais, hanno un sapore dolce e molto delicato. I ceci neri possiedono interessanti proprietà nutrizionali. Inoltre apportano effetti benefici all’organismo. Questi legumi dall’ottimo valore energetico sono ricchi di fibre. Pertanto, sono leggeri ed ideali per una dieta ipocalorica. Rispetto a quelli bianchi, i ceci neri contengono più ferro, contro l’anemia passeggera. Sono un’ottima fonte di vitamine B, C, E, K e J. Inoltre possiedono potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, rame, manganese e selenio. In ambito culinario, bisogna sempre consultare la scadenza sulla confezione. Col tempo, infatti, i ceci neri possono perdere le loro proprietà. Inoltre, vanno ammollati per una sera e cotti per due ore circa.

2/6 – Possiedono interessanti caratteristiche nutrizionali

I ceci neri possiedono interessanti caratteristiche nutrizionali. Sono un alimento particolarmente energetico. Contengono infatti proteine al 21% e glucidi. Le fibre apportano notevoli benefici all’intestino. Attivano il metabolismo e migliorano l’attività digestiva. Per questa ragione, sono anche sazianti ed ideali nei regimi ipocalorici.

3/6 – Contengono vitamine e minerali

I ceci neri contengono buone percentuali di vitamine e minerali. In particolare, il folato rappresenta un aiuto per il cuore. Inibisce l’attività dell’omocisteina, riducendo il rischio di ictus ed infarto. Il magnesio, invece, migliora la circolazione sanguigna. Il ferro, in collaborazione con la vitamina C, combatte efficacemente l’anemia passeggera.

4/6 – Prevengono colesterolo e triglicerdi

I ceci neri contengono acidi grassi insaturi o Omega 3. Prevengono gli stati depressivi ed hanno proprietà benefiche sui trigliceridi. Inoltre, agiscono sul ritmo cardiaco, evitando le aritmie. Questi legumi rappresentano un aiuto contro il colesterolo cattivo. Le fibre e la lecitina, infatti, ne riducono sensibilmente i livelli nel sangue.

5/6 – Sono ideali per il fegato

I ceci neri contengono colina. Questa vitamina concorre nella formazione della lecitina, delle membrane cellulari e dell’acetilcolina. Questa sostanza, apporta notevoli benefici al fegato. Pertanto, i ceci neri sono ideali per il trattamento della cirrosi, dell’epatite o del tumore.

6/6 – Supportano l’organismo nell’eliminazione dei solfiti

I ceci neri contengono il molibdeno, un minerale dalle numerose proprietà. È particolarmente utile nella prevenzione della carie e dell’impotenza maschile. Inoltre, i ceci neri supportano l’organismo nell’eliminazione dei solfiti, potenzialmente dannosi per l’uomo.

Riproduzione riservata