Cavolo nero: come mantenerne inalterate le proprietà

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per mantenere una vita sana, è necessario sicuramente praticare molto sport ed eseguire parecchia attività fisica, che deve essere accompagnata anche da una dieta sana, ricca di frutta e verdura. Tra gli alimenti indispensabili per seguire una dieta sana ricca di vitamine e antiossidanti, è senza dubbio fondamentale anche utilizzare nella propria cucina il cavolo nero. Il cavolo nero è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina soprattutto mediterranea, ed è ottimo per prevenire numerose malattie. Per mantenere inalterate le proprietà del cavolo nero, eccovi alcuni consigli su come fare per non perdere le sostanze nutrienti di questo ortaggio.

27

Occorrente

  • Vaporiera
  • Cavolo nero
37

Evitare le alte temperature

Ovviamente per non perdere le vitamine e i sali minerali contenuti all'interno del cavolo nero, è indispensabile cuocere a delle temperature non è eccessivamente elevate. Per questo motivo è indispensabile evitare di bollire in acqua bollente le foglie del cavolo nero, perché rischiereste di perdere in pochissimi istanti tutte le proprietà contenute all'interno di questa verdura. La bollitura infatti, diminuisce la quantità di sostanze nutritive presenti all'interno non solo del cavolo, ma anche all'interno di qualsiasi altro ortaggio o di qualsiasi altra verdura ed è per questo, che non è indicata come modalità di cottura.

47

Cuocere a vapore

Per mantenere integre tutte le proprietà del cavolo nero, potrete dedicarvi ad una cucina a vapore molto semplice. Oltre ad essere molto semplice e soprattutto rapida, la cottura a vapore permette sicuramente di tenere integre tutte le vitamine e tutti i sali minerali presenti all'interno del cavolo nero. Basterà utilizzare un'apposita vaporiera da cucina in legno di bambù o in acciaio e cuocere per pochissimi minuti il vostro cavolo nero. Con questa cottura tutte le vitamine resteranno all'interno del cavolo e vi basteranno davvero pochi istanti per rendere la verdura cotta, saporita e croccante.

Continua la lettura
57

Condire nel modo giusto

Una volta che il vostro cavolo nero avrà subito una cottura breve di circa 5-6 minuti, dovrete procedere con un condimento abbastanza leggero. Evitate di condire il cavolo nero utilizzando l'aceto o condimenti eccessivamente piccanti o aggressivi, perché potrebbero far perdere alla verdura parte delle sue proprietà benefiche. Utilizzate semplicemente del succo di limone, qualche pezzetto di aglio o dell'olio d'oliva per aumentare ancora di più l'assorbimento delle vitamine presenti all'interno di questa verdura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bollite mai le verdure se volete mantenerne le proprietà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Il cavolo e le sue proprietà

Rimedi Naturali

Proprietà curative del cavolo

Alimentazione

I benefici del cavolo nero

Rimedi Naturali

I benefici degli impacchi con le foglie di cavolo

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici delle crucifere

Rimedi Naturali

5 cibi contro l'influenza

Alimentazione

Le migliori minestre per quando sei malato

Alimentazione

Broccoli: proprietà e benefici